Un giorno questo dolore ti sarà utile - curiosità

2011, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Un giorno questo dolore ti sarà utile è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Febbraio 2012 (01 Distribution).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Agosto 2010 - 04 Ottobre 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • La seconda volta nella Grande Mela - Il film Un giorno questo dolore ti sarà utile è il secondo girato dal regista Roberto Faenza nella città di New York. Il primo, Copkiller - L'assassino dei poliziotti, risale al 1983 e vede protagonisti Harvey Keitel e John Lydon, il leader dei Sex Pistols meglio conosciuto come Johnny Rotten.

    ● ● ●
  • Protezioni corporative - Il regista Roberto Faenza, parlando della realizzazione del suo film Un giorno questo dolore ti sarà utile, ha rivelato le difficoltà nel girare sui set newyorkesi, dovute all'ostracismo dei sindacati locali. "Fare cinema a New York è diventato molto più difficile", ha detto il regista, mettendo a confronto quest'esperienza con la precedente nella città statunitense, risalente al 1983. "A causa soprattutto delle 'Union' che si oppongono alle produzioni intenzionate a impiegare tecnici e maestranze stranieri, a differenza dei nostri sindacati, pronti ad accogliere le produzioni americane. [...] Basti pensare che su una troupe di 105 persone abbiamo potuto impiegare solo due italiani e solo dopo una lunga trattativa."

    ● ● ●
  • Cinema e didattica - In virtù della sua trama, incentrata sul passaggio tra adolescenza ed età adulta, e sui problemi del rapporto tra genitori e figli, Un giorno questo dolore ti sarà utile è stato inserito in un progetto dedicato alle scuole italiane: per tutta la stagione 2011/2012, sarà infatti possibile per i presidi organizzare dei matinées con la proiezione del film a prezzi ridotti.

    ● ● ●
  • Roma 2011 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Johnny e 'il dolore' - Nel film Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Roberto Faenza, c'è un simpatico riferimento a Johnny Depp.