The Master - curiosità

2012, Drammatico

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • E se trovi il modo di vivere senza servire un padrone, un qualunque padrone, allora vieni qui a raccontarcelo, va bene? Perché saresti la prima persona nella storia del mondo.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Master è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Gennaio 2013 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 21 Settembre 2012 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 12 Luglio 2010 - 1 Aprile 2012; le riprese si sono svolte dal 02 Giugno 2011 al 04 Settembre 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Berkeley, California, USA
    Crockett, California, USA
    Hillside School, Berkeley, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Mare Island Naval Yard, Vallejo, California, USA
    Mare Island, Vallejo, California, USA
    O'ahu, Hawaii, USA
    Oakland, California, USA
    San Francisco, California, USA
    Vallejo, California, USA

    ● ● ●
  • Un documentario come fonte di ispirazione - Il regista Paul Thomas Anderson ha dichiarato che la principale fonte di ispirazione per il suo The Master è stato il documentario bellico di John Huston del 1946 Let There Be Light: Anderson ha ammesso di aver preso materiale da quest'ultimo "a destra, a sinistra e al centro". Secondo la produttrice Joanne Sellar, inoltre, il documentario di Huston è stato ispirazione principale per le scenografie e i costumi.

    ● ● ●
  • Un Maestro da 65 millimetri - The Master di Paul Thomas Anderson è il primo film ad essere girato interamente con una macchina da presa da 65mm (la Panavision System 65) dopo 16 anni. Il precedente film che aveva adottato tale sistema di ripresa era stato l'Hamlet di Kenneth Branagh, datato 1996.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e 65 mm.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in The Master - Jennifer Lawrence, Deborah Ann Woll ed Emma Stone erano state considerate per il ruolo di Elizabeth in The Master. Reese Witherspoon invece era stata considerata per il ruolo di Mary Sue nel 2010, poi il ruolo è andato ad Amy Adams.

    ● ● ●
  • Il primo film di Paul Thomas Anderson senza Elswit - The Master è il primo film per il quale Paul Thomas Anderson non ha potuto fare affidamento alla collaborazione con il direttore della fotografia Robert Elswit, da tempo suo collaboratore. Elswit infatti non era disponibile, visto che aveva già preso impegni per The Bourne Legacy.

    ● ● ●
  • Venezia 2012 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).