Takara - La notte che ho nuotato 2017

N/D
3.0/5
Locandina di Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato è un film del 2017 diretto da Damien Manivel e Kohei Igarashi con Takara Kogawa e Keiki Kogawa. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da Tycoon Distribution. Paese di produzione: Giappone, Francia.

Titolo originale
Oyogisugita Yoru
Data di uscita
23 Maggio 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2017
Regia
Damien Manivel, Kohei Igarashi
Paese
Giappone, Francia
Durata
79 Min
Distribuzione
Tycoon Distribution

Trama del film Takara - La notte che ho nuotato

Un piccolo film fatto solo d’immagini, 24 ore nella vita di un bambino di sei anni, con paesaggi incantati e quasi irreali, dove sembra che non accada nulla e invece succede tutto.

La pellicola racconta la storia del piccolo Takara, conosciuto per caso dopo un concerto jazz dai due registi, che immediatamente decisero di parlare con lui e scritturarlo nel loro film. Tuttavia Takara è un bambino energico, un po’ difficile da controllare, così i registi e la trama si sono adattati a lui, considerato dai filmmakers, una sorta di piccolo Buster Keaton giapponese. La storia è molto semplice, ma ambientata in un paesino, Aomori, che fa da sfondo e da secondo protagonista del film, con la sua atmosfera, i suoi rumori, i suoi silenzi, il suo candido manto che la ricopre e circonda.

Il film ha infatti pochissimi dialoghi ed è strutturato in modo da seguire il punto di vista del piccolo Takara; per ottenere la massima naturalità, i due autori hanno giocato a lungo con lui, ricercando e ritrovando la loro infanzia. La pellicola parla di una famiglia che vive in un paesino di montagna in Giapone; ogni giorno, di notte quando tutto tace, il papà si alza per andare a lavorare come pescatore al mercato del pesce, un lavoro duro, ingrato e che gli porta via molto tempo dalla famiglia. Una notte il piccolo Takara di sei anni, si sveglia a causa dei rumori sommessi del papà che sta andando a lavorare e non riesce più a riaddormentarsi. Decide di alzarsi e trovare qualcosa da fare, mangia delle patatine, guarda un po’ la TV e fa un disegno a tema marino, con pesci e polipi da regalare al papà che vede troppo poco.

Dopo averlo messo nel suo zainetto, si mette in cammino per andare a scuola, ancora intontito per la mancanza di sonno, sbaglia strada e questo diventa un’occasione per cambiare la sua routine quotidiana e vivere una piccola avventura. Prende il treno e vede scorrere la città dai suoi finestrini, incontra un cane con cui si mette a “dialogare”, gioca con la neve e cerca il papà, per regalargli il disegno che ha fatto…

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Tycoon Distribution: “Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire… Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora troppo insonnolito, perde la strada per la scuola: un’occasione per una piccola avventura, e forse per consegnare quel disegno…”

Cast di Takara - La notte che ho nuotato

Takara Kogawa
Takara Kogawa
Ragazzo
Keiki Kogawa
Keiki Kogawa
Sorella
Takashi Kogawa
Takashi Kogawa
Padre
Chisato Kogawa
Chisato Kogawa
Madre

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Takara - La notte che ho nuotato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Takara - La notte che ho nuotato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Home Video

dvd

Takara - La notte che ho nuotato
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video