SAS: L'ascesa del Cigno Nero 2021

2.0/5
3.2/5
Locandina di SAS: Red Notice

SAS: L'ascesa del Cigno Nero è un film del 2021 diretto da Magnus Martens con Ruby Rose e Sam Heughan. Durata: 124 min. Paese di produzione: Regno Unito, Ungheria, Olanda, Svizzera.

Titolo originale
SAS: Red Notice
Data di uscita
27 Agosto 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Azione , Drammatico , Thriller
Anno
2021
Regia
Magnus Martens
Paese
Regno Unito, Ungheria, Olanda, Svizzera
Durata
124 Min

Trama del film SAS: L'ascesa del Cigno Nero

Tom, un agente delle Forze Speciali Inglesi S.A.S., si trova in viaggio da Londra a Parigi con la sua fidanzata quando il treno sul quale viaggiano viene dirottato da una criminale di nome Grace Lewis. Grace faceva parte di un gruppo chiamati i Cigni Neri ed è riuscita a sfuggire al raid organizzato da Tom tempo prima.

L’agente Tom Buckingham, appartenente alle SAS – i servizi aerei speciali britannici – parte da Londra verso Parigi insieme alla fidanzata, la dottoressa Sophie Hart. La sua intenzione è quella di chiederle di sposarlo, e la capitale francese è il luogo ideale per un momento così romantico.

Mentre si trovano sul treno, ormai giunto all’attraversamento del tunnel della Manica, un gruppo di terroristi si rivela tra i passeggeri, prendendo il controllo dei vagoni e ponendo in ostaggio ogni persona a bordo del mezzo. A guidarli è Grace Lewis, che dichiara di essere la leader dei Cigni Neri, di essere in possesso di informazioni fondamentali appartenenti al governo britannico e minaccia di far saltare il treno per aria se le sue richieste di riscatto non verranno accolte.

La presenza di Tom sarà dunque l’unica concreta speranza per tutti i passeggeri. Ma riuscirà da solo a proteggere Sophie e a compiere un’impresa che appare disperata?

Recensione di SAS: L'ascesa del Cigno Nero

Nel sempre più folto catalogo di film action originali Netflix che sembrano fatti con un algoritmo, arriva il 30 agosto un prodotto che vorrebbe essere diverso ma non ci riesce fino in fondo, come spiegheremo in questa recensione di SAS: L'Ascesa del Cigno Nero. Girato …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il voler raccontare un action thriller adottando un approccio familiare e psicologico, quindi con due caratteristiche inedite rispetto ai precedenti originali Netflix
  • Un cast impreziosito da nomi come Tom Wilkinson e Andy Serkis…

Cosa non va

  • …ma con dei protagonisti giovani ancora acerbi che propongono delle performance poco sentite
  • L’approfondimento sui personaggi (compresi quelli femminili) e l’epilogo lasciano perplessi e scalfiscono solamente la superficie
  • Pochi guizzi registici e narrativi

Cast di SAS: L'ascesa del Cigno Nero

Ruby Rose
Ruby Rose
Grace Lewis
Sam Heughan
Sam Heughan
Tom Buckingham
Andy Serkis
Andy Serkis
George Clements
Hannah John-Kamen
Hannah John-Kamen
Dr Sophie Hart
Tom Hopper
Tom Hopper
Declan Smith
Noel Clarke
Noel Clarke
Major Bisset
Owain Yeoman
Owain Yeoman
Oliver Lewis
Jing Lusi
Jing Lusi
Zada
Ray Panthaki
Ray Panthaki
Primo Ministro Atwood
Richard McCabe
Richard McCabe
Callum

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente SAS: L'ascesa del Cigno Nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

SAS: L'ascesa del Cigno Nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

News e articoli di SAS: L'ascesa del Cigno Nero