Ritratto della giovane in fiamme (2019): curiosità e frasi celebri

4.5/5
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • I colori e i suoni di Ritratto della giovane in fiamme

    Il film è stato girato in risoluzione 8K, nonostante sia una tecnologia ancora d'élite e che difficilmente conoscerà un ampio mercato, almeno a breve termine. Céline Sciamma voleva però utilizzare la più ampia gamma dinamica di colori attualmente disponibile e far sembrare il film un racconto strettamente contemporaneo. A questo contribuisce la scelta ancora più particolare di non inserire una colonna sonora tradizionale: la regista ha dato la sensazione di ossessione continua con suoni crescenti, per far sorgere la musica attraverso i movimenti dei corpi e delle macchine da presa. Il film è principalmente composto da scatti in sequenza e da una coreografia precisa che li segue nel particolare.

Frasi celebri e citazioni

  • Héloïse: Che sapete del mio matrimonio? Marianne: Niente! Héloïse: È tutto quello che so anch'io! Voi quando vi sposerete? Marianne: Non so se mi sposerò. Héloïse: Dato che potete scegliere, non potete capirmi.

  • Héloïse: Sono anni che sogno di farlo! Marianne: Morire? Héloïse: Correre!