Pulp Fiction - curiosità

1994, Noir

4.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Di un po'...Marcellus Wallace che aspetto ha? [Jules Winnfield]
  • Jules: "Per prima cosa consegnerò questa valigetta a Marcellus oggi stesso, e poi...mi metterò a fare l'asceta"
    Vincent: "Che cazzo significa fare l'"asceta"?"
    Jules: "Come Carradine in "Kung Fu"..."
  • Sono Wolf, risolvo problemi.
    [Wolf/Harvey Keitel]
  • Non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a
    vicenda.
    [Wolf/Harvey Keitel]
  • Questa è una merdosissima realtà della vita, ma è una realtà della vita davanti alla quale il tuo culo deve essere realista.
    [Marsellus Wallace]
  • Penso che ti ritroverai, quando tutta questa merdata sarà finita, ad essere un figlio di puttana sorridente.
    [Marsellus Wallace]
  • Ma a Marsellus Wallace non piace farsi fottere da anima viva tranne che dalla signora Wallace!
    [Jules Winnfield]
  • Mi chiamo Jerda, e non è con le chiacchiere che uscirai da questa merda.
    [Jules Winnfield]
  • Rivolterò il mondo per trovarlo, e anche se andasse in Indocina uno dei nostri starà nascosto in una ciotola di riso pronto a sparargli nel culo.
    [Marsellus Wallace]
  • I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
    [Jules Winnfield]
  • Non è neanche lo stesso campo da gioco cazzo. Ora senti, forse il tuo metodo di massaggi è diverso dal mio ma sai... toccare i piedi di sua moglie e infilarle la lingua nel piu' sacro dei suoi buchi non è lo stesso campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport.
    [Jules Winnfield]
  • Ezechiele 25.17: il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
    Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perchè egli è in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
    E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando faro' calare la mia vendetta sopra di te.
  • I silenzi che mettono a disagio, perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? [...]E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
    [Mia Wallace]
  • Figlio di puttana dobbiamo togliere la macchina dalla strada, gli sbirri tendono a notare cose tipo guidare una macchina inzuppata di sangue.
    [Jules Winnfield]
  • Jimmie:"Nono rispondi, HAI VISTO PER CASO SCRITTO DAVANTI A CASA MIA " DEPOSITO DI NEGRI MORTI " ?"

    Jules Winnfield:"No, non l' ho visto"

    Jimmie:"E sai perchè non l'hai visto ?"

    Jules Winnfield:"Perche ?"

    Jimmie:"PERCHE' NON C' E' SCRITTO ! CONSERVARE I NEGRI STECCHITI NON E' AFFATTO IL MIO CAMPO ! E' QUESTO IL MOTIVO"
  • La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provanto ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore.
    [Jules Winnfield]
  • Jules Winnfield:"Voglio che tu guardi in quel sacco, e trovi il mio portafogli"

    Ringo:"E qual' è ?"

    Jules Winnfield:"Quello con la scritta "Brutto figlio di puttana" "

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Pulp Fiction è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 dicembre 1994; la data di uscita originale è: 14 Ottobre 1994 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Settembre 1993 - 30 Novembre 1993 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    11813 Runnymede Street, North Hollywood, California, USA
    11827 Valerio Street, North Hollywood, California, USA
    1435 Flower Street, Glendale, California, USA
    1525 N. Van Ness Avenue, Los Angeles, California, USA
    1541 Summitridge Dr, Beverly Hills, California, USA
    20933 Roscoe Blvd, Canoga Park, Los Angeles, California, USA
    3519 La Clede Avenue, Los Angeles, California, USA
    A & R Auto Dismantlers - 12143 Branford Street, Sun Valley, California, USA
    Atwater Avenue And Fletcher Drive, Los Angeles, California, USA
    Beverly Hills, California, USA
    Hawthorne Grill - 13763 S. Hawthorne Boulevard, Hawthorne, California, USA
    Hawthorne, California, USA
    Kendall Alley, Pasadena, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    North Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Raymond Theatre - 129 N. Raymond Avenue, Pasadena, California, USA
    River Glen Motel - 2934 Riverside Drive, Los Angeles, California, USA
    Riverside Dr. & Glendale Blvd., Silver Lake, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • I poster nella camera di Andrea - Nel film Pazze di me, il personaggio di Andrea (Francesco Mandelli) ha diversi poster e foto appesi alle pareti. Tra i poster, quelli di due film di Quentin Tarantino (Le Iene e Pulp Fiction) e uno con Al Pacino e una frase del suo Tony Montana in Scarface di De Palma.

    ● ● ●
  • La vendetta di Quentin - Sid Haig era stato contattato per il ruolo di Mr. Stonesipher in Django Unchained, e la sua presenza nel film, dopo i contatti con la direttrice del cast Victoria Thomas, sembrava cosa sicura. Lo stesso Quentin Tarantino aveva programmato due provini per l'attore, per poi cancellarli all'ultimo minuto. Il ruolo, poco dopo, è stato affidato a David Steen. Questo "scherzo" è presumibilmente una vendetta del regista per il rifiuto di Haig, risalente a 18 anni prima, del ruolo di Marcellus Wallace in Pulp Fiction.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 16 mm e 35 mm.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese, spagnolo e francese.

    ● ● ●
  • Jimmie o Lance? - In Pulp Fiction, Quentin Tarantino era indeciso se riservare per sé il ruolo di Jimmie o quello di Lance. Alla fine ha scelto quello di Jimmie perché preferiva essere dietro la macchina da presa durante la scena dell'iniezione a Mia.

    ● ● ●
  • Jules è mio - Il ruolo di Jules era stato scritto da Tarantino specificamente per Samuel L. Jackson, tuttavia per poco non fu ceduto a Paul Calderon, dopo una grandiosa audizione. Quando Jackson seppe della cosa, volò direttamente a Los Angeles e rifece l’audizione, riottenendo la parte. Calderon finì per avere un semplice cammeo.

    ● ● ●
  • Due cuori, una rapina - Le parti di “Coniglietta” e “Zucchino” nel film Pulp Fiction sono state scritte specificamente per Amanda Plummer e Tim Roth.

    ● ● ●
  • La devo pugnalare tre volte? - La scena in cui John Travolta infigge la siringa nel petto di Uma Thurman è stata girata facendo tirare via la siringa e poi facendo scorrere i fotogrammi al contrario.

    ● ● ●
  • Le bionde del Tarantino World - Butch fuma sigarette “Red Apple”, le stesse che fumava Tim Roth ne Le iene e che appaiono su un manifesto pubblicitario in una scena di Kill Bill: Volume 1, con Julie Dreyfus in qualità di testimonial.

    ● ● ●
  • Devi essere Mia - Uma Thurman inizialmente rifiutò la parte di Mia Wallace in Pulp Fiction, ma Quentin Tarantino la voleva ad ogni costo ed arrivò a leggerle l’intera parte al telefono. Alla fine riuscì a convincerla ad accettare il ruolo della bella e pericolosa moglie di Marcellus Wallace.

    ● ● ●
  • Vega Brothers - Il personaggio di John Travolta in Pulp Fiction, Vincent Vega, è il fratello di Vic Vega, ovvero il Mr. Blonde di Le iene.

    ● ● ●
  • La valigetta del mistero - Cosa sia contenuto nella valigetta di Wallace rimane un mistero, ma ci sono diverse ipotesi a riguardo: c’è chi dice che vi sia contenuto il vestito dorato di Elvis, indossato da Val Kilmer in Una vita al massimo, chi afferma che ci sia addirittura l’anima di Marcellus Wallace; e chi, semplicemente, ritiene che ci sia una lampadina da 200 watt. Alla domanda posta a Tarantino, durante un’intervista con Howard Stern del 2003, su cosa sia mai contenuto nella valigetta, il regista ha risposto: “E’ qualsiasi cosa lo spettatore voglia che sia”.

    ● ● ●
  • Riferimenti incrociati - In Jackie Brown ci sono diversi riferimenti a Pulp Fiction: Jackie mangia da “Teriyaki Donut”, lo stesso posto in cui Marcellus Wallace compra del cibo subito prima di incontrare Butch; il vestito comprato da Jackie è lo stesso indossato da Mia Wallace.

    ● ● ●
  • Da volpi a serpi - Quentin Tarantino ha confermato in un’intervista che la “Deadly Viper Assassination Squad” era ispirata alle Volpi Forza Cinque, la serie TV mai realizzata nel cui pilota aveva recitato Mia Wallace in Pulp Fiction.