Prima dell'alba - curiosità

1995, Romantico

4.4
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Molto spesso nella vita ho passato con delle persone dei momenti splendidi, tipo viaggiare o stare svegli tutta la notte a veder spuntare l'alba, e sapevo che erano speciali quei momenti. Ma c'era sempre qualcosa che non andava: volevo stare con qualcun altro. Sapevo che quello che provavo, le cose che erano importanti per me, loro non le capivano. Ma sono felice di stare con te. Non puoi capire come mai una notte come questa possa essere così importante nella mia vita, ma lo è.
  • Sai io credo che se esiste un qualsiasi Dio, non sarebbe in nessuno di noi. Ne' in te, ne' in me. Ma solo in questo piccolo spazio nel mezzo. Se c'è una qualsiasi magia in questo mondo, deve essere nel tentativo di capire qualcuno condividendo qualcosa. Lo so, è quasi impossibile riuscirci, ma che importa in fondo? La risposta deve essere nel tentativo

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Prima dell'alba è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Aprile 1995; la data di uscita originale è: 27 Gennaio 1995 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Giugno 1994 - 30 Luglio 1994 in Austria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Riesenrad, Prater, Vienna, Austria
    Vienna, Austria

    ● ● ●
  • Una dedica speciale - Richard Linklater ha dedicato il film Before Midnight alla memoria di Amy, la donna che gli ispirò la storia del primo film della sua trilogia, Prima dell'alba. Il regista aveva trascorso una notte con lei passeggiando e parlando della città di Philadelphia, ma alla fine i due si erano persi di vista. Tra la realizzazione di Prima del tramonto e quella di Before Midnight, Linklater ha appreso che la donna era morta anni prima, in un incidente stradale; così, ha deciso di dedicare a lei il suo nuovo film.

    ● ● ●
  • La 'Before' Trilogy - Nove anni dopo aver diretto Prima dell'alba, il regista Richard Linklater è tornato a raccontare la splendida storia di Jesse e Celine (interpretati da Ethan Hawke e Julie Delpy) con il film Before Sunset - Prima del tramonto, nel quale i due protagonisti si ritrovano a Parigi, nove anni dopo il loro primo incontro. Nel 2013, Linklater, Hawke e la Delpy si sono ritrovati in Grecia, sul set del terzo film della loro storia, Before Midnight.
    Il tempo che è trascorso tra la realizzazione di un film e l'altro quindi, è passato anche per i personaggi.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese, tedesco e francese.

    ● ● ●
  • Una notte con Amy - L'idea per il film Prima dell'alba venne al regista Richard Linklater dopo una notte trascorsa a girare per Philadelphia con Amy, una ragazza che lui aveva appena conosciuto.