Polisse - curiosità

2011, Drammatico

3.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Polisse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Febbraio 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2011 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Boulevard du Palais, Paris 1, Parigi, Francia
    Parigi, Francia
    Paris 10, Parigi, Francia
    Paris 19, Parigi, Francia
    Rue des Chaufourniers, Paris 19, Parigi, Francia
    Rue du Faubourg St Denis, Parigi, Francia
    Rue du Plateau, Paris 19, Parigi, Francia

    ● ● ●
  • Una 'full immersion' nell'ambiente della polizia - I protagonisti del film hanno partecipato ad un workshop con due ex agenti della Sezione Protezione Minori della Polizia, per otto ore al giorno con la durata complessiva di una settimana. Ogni giorno, gli attori guardavano documentari su incesto, traffico di droga, microcriminalità e criminalità organizzata: lo scopo era rendere credibile l'idea di una squadra di poliziotti che lavorasse insieme, su casi del genere, da molto tempo.

    ● ● ●
  • Una voluta storpiatura - La regista Maïwenn Le Besco racconta che il titolo del suo film Polisse, evidente storpiatura della parola "police", deriva da un episodio casuale della sua vita familiare. "Inizialmente il titolo avrebbe dovuto essere Police", ha rivelato la regista, "ma c'era già un altro film con lo stesso titolo, e che film! Poi ho pensato a Tu es de la Police? Ma mi sono resa conto che anche questo titolo era stato usato qualche anno fa. E poi, un giorno, mentre mio figlio faceva i compiti per la scuola, ecco scritto Polisse, con un errore grammaticale e una grafia infantile, mi è sembrato all'improvviso il titolo più giusto per questo film".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: Francese.

    ● ● ●
  • Una 'Polisse' non più corrotta per Maïwenn Le Besco - Nella prima stesura dello script del film Polisse, di Maïwenn Le Besco, gli agenti protagonisti dovevano diventare poliziotti corrotti, fare una rapina e poi fuggire a Las Vegas. E' solo dopo aver discusso col produttore Alain Attal che la sceneggiatrice/regista ha cambiato idea, modificando completamente la trama.

    ● ● ●
  • Cannes 2011 - Presentato in competizione alla 64. edizione del Festival di Cannes.