Piccole Donne (2019): curiosità e frasi celebri

4.5/5
3.1/5

Tutte le curiosità sul film Piccole Donne (Little Women) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Greta Gerwig, Saoirse Ronan e la creazione di Piccole Donne

    Dopo essere stata informata sul fatto che lo sviluppo del nuovo adattamento di Piccole Donne fosse in corso, Saoirse Ronan ha chiamato Greta Gerwig per dirle che avrebbe voluto interpretare Jo March. Inizialmente, la Gerwig non era sicura di voler contattare così presto la Ronan dopo aver appena lavorato con lei in Lady Bird ma, dopo aver compreso che Saoirse era quanto più vicina alla personalità di Jo e sarebbe stata assolutamente ideale per il ruolo, le ha inviato una mail e le ha scritto: "Sì, sei tu Jo."

  • Le intuizioni di Meryl Streep nella sceneggiatura di Piccole Donne

    Il discorso di Amy a Laurie sul matrimonio non era nella sceneggiatura iniziale, ma è stato suggerito da Meryl Streep durante la lavorazione del film. Dopo averne parlato con la regista Greta Gerwig, la Streep era certa che sarebbe stato più che opportuno introdurre un momento, in Piccole Donne, che avrebbe dato al pubblico l'opportunità di comprendere la vera situazione di inferiorità delle donne rispetto agli uomini in quel periodo. Non solo non potevano votare o lavorare ma, costrette al matrimonio (unica maniera ritenuta valida per "trovare una sistemazione"), avrebbero addirittura perso ogni diritto sulle loro proprietà e non avrebbero avuto alcuna potestà sui figli. Come ha raccontato Florence Pugh, Greta Gerwig ha così riscritto la scena con i nuovi accorgimenti pochi minuti prima di girare, appuntando tutto su un pezzetto di carta.

  • Piccole Donne: da Emma Stone a Emma Watson

    Per una singolare sequenza di incroci, comunque non così inusuali nel mondo delle grandi produzioni cinematografiche, Emma Watson avrebbe ereditato il ruolo di Meg March da Emma Stone, impegnata più a lungo del previsto nella promozione de La Favorita (2018). A sua volta, sembra che la Stone abbia ottenuto il magnifico ruolo di Mia Dolan in La La Land (2016) in seguito all'abbandono del progetto da parte della Watson, esclusivamente concentrata nell'interpretazione di Belle nel live-action Disney La Bella e la Bestia (2017).

  • Piccole Donne, un relax per Florence Pugh

    Pochi giorni prima l'inizio delle riprese di Piccole Donne, Florence Pugh aveva finito di girare Midsommar (2019). Ha rivelato che recitare nei panni di Amy, dopo aver preso parte ad un film così stressante e duro, era come partecipare ad una avventura estremamente rilassante.

  • Piccole Donne... non americane

    Sebbene ritraggano quattro eroine moderne della letteratura americana, nessuna delle interpreti principali di Piccole Donne è di nazionalità statunitense. Emma Watson e Florence Pugh sono britanniche; Saoirse Ronan è irlandese, per quanto nata a New York; Eliza Scanlen è australiana. Un inno alla condivisione internazionale di un romanzo straordinario.

Frasi celebri e citazioni

  • Jo March: Le donne hanno una mente, hanno un'anima, e non soltanto un cuore. Hanno ambizioni, hanno talenti, e non soltanto la bellezza. Sono così stanca di sentir dire che l'amore è l'unica cosa per cui è fatta una donna... sono così stanca di questo!

  • Amy March: Io penso che ognuno abbia il potere di scegliere di chi innamorarsi... non credo che capiti e basta.

  • Jo March: Voglio farmi la mia strada nel Mondo. Zia March: Nessuno si fa strada da solo, men che meno una donna. Dovrai sposarti bene... Jo March: Ma tu non sei sposata, zia March! Zia March: Ma che c'entra... io sono ricca!

  • Jo March: Sono così stanca di sentir dire che l'amore è l'unica cosa per cui è fatta una donna! Sono così stanca di questo!

  • Amy March: Io voglio essere il massimo... o niente!