Pacific Rim - curiosità

2013, Azione

3.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Oggi cancelleremo l'apocalisse!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Pacific Rim è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Luglio 2013 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 12 Luglio 2013 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo Febbraio 2006 - Aprile 2012; le riprese si sono svolte dal 14 Novembre 2011 al 01 Aprile 2012 in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Pinewood Toronto Studios, Port Lands, Toronto, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada

    ● ● ●
  • Robottoni o mostri giganti? - Prima della scelta di Gareth Edwards, la Legendary Pictures aveva preso seriamente in considerazione il nome di Guillermo del Toro, per la regia della nuova versione di Godzilla. Il regista messicano, tuttavia, era impossibilitato a dirigere il film, a causa del suo impegno nella regia di Pacific Rim.

    ● ● ●
  • Una passeggiata illuminante - Lo sceneggiatore Travis Beacham ebbe l'idea di Pacific Rim durante una passeggiata sulla costa californiana, in una mattinata nebbiosa. La forma della banchina, allora, gli parve quella di una creatura che stava uscendo dall'acqua, così immaginò un gigantesco robot che aspettava sulla battigia, pronto a combattere.

    ● ● ●
  • Ron torna umano - Pacific Rim è il primo film di Guillermo Del Toro a mostrare un Ron Perlman nei panni di un essere umano, dai tempi di Cronos (1993). In tutte le sue successive collaborazioni con Del Toro, infatti, l'attore interpretava personaggi non umani.

    ● ● ●
  • Niente Jaegers per Tom Cruise - Tom Cruise era inizialmente stato preso in considerazione per il ruolo del militare Stacker Pentecost in Pacific Rim; il ruolo, tuttavia, è stato infine affidato a Idris Elba.

    ● ● ●
  • Influenze televisive e... pittoriche - Per la realizzazione di Pacific Rim, Guillermo Del Toro ha detto di essersi ispirato a molti anime e tokusatsu (telefilm giapponesi di mostri giganti) della sua gioventù; tuttavia, un'altra fonte di ispirazione per il regista sono stati i quadri Il Colosso e La grande onda di Kanagawa, opera rispettivamente dei pittori Francisco Goya e Hokusai.

    ● ● ●
  • Robot futuristici, aerei vintage - In Pacific Rim, l'aereo Gipsy Danger è disegnato e dipinto con lo scopo di somigliare a quelli della Seconda Guerra Mondiale.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat, SDDS e Dolby.
    Lingua originale: inglese.