Napoleon Dynamite - curiosità

2004, Commedia

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Le mangi le crocchette?" "No" "Allora me le presti?"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Napoleon Dynamite è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2005 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 27 Agosto 2004 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Luglio 2003 - 01 Agosto 2003 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Franklin, Idaho, USA
    Preston, Idaho, USA
    Richmond, Utah, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Come Elvis Costello - Il nome Napoleon Dynamite, protagonista del film omonimo diretto da Jared Hess, è uno pseudonimo usato da Elvis Costello per il suo album Blood and Chocolate, del 1986. Il produttore esecutivo Jeremy Coon però ha affermato che è una coincidenza, e che i produttori non erano al corrente dello pseudonimo di Costello, prima che il film fosse distribuito nelle sale.

    ● ● ●
  • Budget ridotto, successo inaspettato - Girato in 22 giorni Napoleon Dynamite fu montato nell'appartamento del produttore Jeremy Coon grazie ad un Macintosh e Final Cut Pro. Jon Heder per la sua interpretazione è stato pagato 1000 dollari, ma il film ha incassato più di 40 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Considerato il sorprendente successo di Napoleon Dynamite ai festival cinematografici ed al botteghino, la Fox Searchlight decise di distribuire nuovamente il film, e di aggiungere un epilogo di cinque minuti al film. Questo finale, che fu girato dopo la prima uscita nelle sale del film, è costato circa la metà di quanto sia costato tutto il film!

    ● ● ●
  • Bistecche - Nel film Napoleon Dynamite, l'attore Jon Gries doveva girare parecchie scene in cui mangia bistecche. Gries, che è vegetariano, masticava le bistecche e poi le sputava. In un scena infatti, si può vedere l'attore che sputa un boccone di carne masticata in una mano.

    ● ● ●
  • Titoli di coda da record - Al film Napoleon Dynamite seguono titoli di coda così estesi, che sono tra i più lunghi della storia del cinema: sono elencati i nomi di ben 181 studenti, che vi hanno preso parte come comparse.

    ● ● ●
  • Una mucca dal passato - In Napoleon Dynamite, la scena del fattore che spara alla mucca davanti ad uno scuolabus pieno di bambini, è un fatto realmente accaduto che fa parte dell'infanzia del regista del film, Jared Hess.