Maleficent - curiosità

2014, Avventura

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • La principessa, invero, crescerà in grazia e bellezza, tutti quelli che la conoscono la ameranno! Ma, prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Malefica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2014 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 30 Maggio 2014 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Giugno 2012 - 09 Ottobre 2012 in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ashridge Park, Little Gaddesden, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Petworth House, Petworth, West Sussex, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Chi ha paura della strega Angelina? - Al Disney D23 Expo, ad Anaheim, Angelina Jolie ha ammesso di aver spaventato quasi tutti i bambini presenti sul set di Malefica, mentre era in costume per la parte. Secondo l'attrice, addirittura uno avrebbe invocato, terrorizzato: "mamma, per piacere, fai smettere quella strega cattiva di parlarmi". Sua figlia Vivienne Jolie-Pitt, presente nel cast, sarebbe stata l'unica dei piccoli attori a non essere spaventata da lei.

    ● ● ●
  • Lana, la bella addormentata - E' stata Angelina Jolie a scegliere la cantante Lana Del Rey per interpretare una nuova versione di Once Upon a Dream (proveniente da La bella addormentata nel bosco) come tema principale per il film Malefica.

    ● ● ●
  • Il primo, costoso, giocattolo - Malefica è in assoluto, nella storia del cinema, il film a più alto budget diretto da un esordiente (qui Robert Stromberg). Il precedente record era detenuto da Tron Legacy, diretto da Joseph Kosinski.

    ● ● ●
  • Un progetto passato di mano più volte - Il 12 maggio 2009 fu rivelato che Brad Bird stava sviluppando un progetto in live action basato sul classico Disney La bella addormentata nel bosco, ri-narrato dal punto di vista della strega; per il ruolo principale, era già stata contattata Angelina Jolie. Nel gennaio 2010, alcuni rumors davano invece Tim Burton come possibile regista del film; ma nel maggio 2011, il regista di Edward mani di forbice avrebbe rinunciato a dirigere il film per dedicarsi agli altri suoi progetti. In seguito, la Disney avrebbe pensato a David Yates come possibile sostituto, per l'esperienza col genere fantasy maturata nei suoi film della serie Harry Potter; infine, nel gennaio 2012, i produttori hanno annunciato che il regista di Malefica sarebbe stato Robert Stromberg.

    ● ● ●
  • Fate e re mancati - Per il film Malefica, Emma Thompson e Judi Dench erano state prese in considerazione per interpretare i ruoli di due fate, mentre Jude Law era una delle scelte possibili per il ruolo di Re Stefan, poi andato a Sharlto Copley.

    ● ● ●
  • Due Matilde, una principessa, una Malefica - Le due attrici che in Malefica interpretano rispettivamente i ruoli di Malefica e della principessa Aurora da giovani, Isobelle Molloy e Eleanor Worthington Cox, hanno entrambe recitato, nel ruolo principale, nello spettacolo londinese Matilda: The Musical.

    ● ● ●
  • Una nuova collaborazione, 20 anni dopo - Malefica rappresenta la prima collaborazione tra la sceneggiatrice Linda Woolverton e il produttore esecutivo Don Hahn dai tempi de Il re leone (1994). La Woolverton sarebbe stata scelta dalla Disney proprio per la sue esperienza in produzioni animate di successo come La bella e la bestia (1991) e lo stesso Il re leone.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Codex.
    Proiettato in: D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Angie come Lady Gaga - Per il suo makeup prostetico in Maleficent, Angelina Jolie ha voluto un look ispirato a quello di Lady Gaga sulla cover dell'album "Born This Way" - lo ha confermato il makeup artist Rick Baker. Per quanto riguarda le corna invece, l'attrice ne aveva in dotazione diverse paia a seconda del tipo di scena da girare e quindi più o meno pesanti. Angelina dice di averne tenuto un paio che ha portato a casa.