Lone Survivor - curiosità

2013, Azione

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Lone Survivor è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2014 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2014 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Albuquerque, New Mexico, USA
    I-25 Studios, Albuquerque, New Mexico, USA
    New Mexico, USA

    ● ● ●
  • Sintesi filmiche - Nella vicenda realmente accaduta a cui il film Lone Survivor si ispira, Marcus Luttrell e la sua compagnia hanno ingaggiato con i talebani un conflitto a fuoco che è durato molto più di quanto si vede nel film. Inoltre, nella realtà l'intera missione è durata in tutto cinque giorni, contro i tre rappresentati nel film.

    ● ● ●
  • Cambio di priorità - Il regista Peter Berg aveva in progetto la realizzazione di Lone Survivor ancor prima del suo Battleship, del 2012; la Universal, tuttavia, gli ha chiesto di portare prima a termine quest'ultimo, così il regista ha cambiato le priorità rallentando la stesura del copione del film bellico.

    ● ● ●
  • Una lettura solitaria - La memoria su cui si basa il film Lone Survivor, scritta dal militare Marcus Luttrell e relativa alla sua missione in Afghanistan nel 2005, fu letta dal regista Peter Berg durante una pausa nella produzione di Hancock (2008), mentre sedeva da solo in una sala conferenze chiusa a chiave.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat e SDDS.
    Lingua originale: inglese.