La sorgente del fiume - curiosità

2004, Drammatico

4.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La sorgente del fiume è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 14 Luglio 2004 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Grecia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Thessaloniki, Grecia

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS. Lingua originale: greco.

    ● ● ●
  • La trilogia di Angelopoulos - La polvere del tempo rappresenta la seconda parte della trilogia che il regista greco Theodoros Angelopoulos dedica al tempo e alla memoria dopo La sorgente del fiume. L'autore ha così descritto questa impresa cinematografica: "Potrei parafrasare Eliot e dire: Allora eccomi qui, a mezza strada. I miei anni in gran parte perduti nell'imperversare della Storia, ancora tentando di imparare a usare immagini. E ogni mio tentativo è un completo nuovo inizio e una sorta di fallimento perché impariamo soltanto quando non dobbiamo più esprimerci. E così ogni nuova impresa è un nuovo inizio nella confusione generale dell'imprecisione di sentimento. Squadroni indisciplinati di emozione. Un'incursione nell'inarticolato. Per recuperare ciò che è andato perduto, e ritrovato, e riperduto.
    Per recuperare... Nella mia fine è il mio inizio"
    .