La Rosa dell'Istria 2023

2.0/5
4.0/5
Locandina di La Rosa dell'Istria

La Rosa dell'Istria è un film del 2023 diretto da Tiziana Aristarco con Andrea Pennacchi e Grace Kicaj. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Febbraio 2024 (Italia, TV)
Anno
2023
Regia
Tiziana Aristarco
Paese
Italia

Trama del film La Rosa dell'Istria

La vicenda è ambientata a Cafanaro, Istria e segue la storia di Maddalena Braico, una bella ragazza di diciotto anni che sogna di diventare pittrice. Purtroppo la Seconda Guerra Mondiale getta il caos nella sua vita e in quella della sua famiglia. Quando i partigiani titini arrivano in paese, la famiglia Braico è costretta alla fuga, ma durante la stessa il fratello di Maddalena, Niccolò viene colpito.

I Braico trovano rifugio a Cividale del Friuli dallo Zio Giorgio. La famiglia prova a ricominciare, ma non è facile, Antonio, il capofamiglia che è medico fa i lavori più umili per sfamare la famiglia. Maddalena è bistrattata a scuola per via delle sue origini istriane e quando un giorno i compagni di scuola arrivano a strattonarla un ragazzo di nome Leo, lì di passaggio, li scaccia via. Leo e Maddalena fanno amicizia anche perchè legati dall'amore per l'arte.

Tuttavia il padre Antonio non condivide le aspirazioni artistiche di sua figlia e vorrebbe che studiasse per avere un lavoro più stabile. Tra Leo e Maddalena il legame diventa più intenso e i due s'innamorano; purtroppo il loro amore subisce una brusca interruzione quando Antonio trova lavoro come medico condotto e la famiglia deve trasferirsi di nuovo.

Maddalena non vuole lasciare Leo, ma non riesce a trovarlo, è sparito. Delusa decide di abbandoare l'arte e partire con la famiglia. Soltanto dopo molto tempo, dopo che la famiglia dovrà affrontare altre sfide e perdite dolorose, Maddalena ritroverà Leo che non l'ha mai dimenticata, e scoprirà anche la verità su quello che è successo a suo fratello, Niccolò.

Recensione di La Rosa dell'Istria

Tralasciando i perché, è poi il come a prevalere. Del resto, se ha già ampiamente fatto discutere, in un Paese profondamente diviso, e in un'epoca in cui le divisioni sono accelerate dalla visioni poco lungimiranti della politica (che lavora per slogan e per propaganda), La …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La bravura di Gracjela Kicaj e Andrea Pennacchi.
  • Il valore oggettivo del dramma.

Cosa non va

  • Il linguaggio del melò, funzionale in tv ma poco adatto in un contesto simile.
  • La patina generale, che depotenzia il dramma stesso.
  • Una certa ridondanza che finisce per essere didascalica.

Cast di La Rosa dell'Istria

Andrea Pennacchi
Andrea Pennacchi
Antonio Braico
Grace Kicaj
Grace Kicaj
Maddalena Braico
Eugenio Franceschini
Eugenio Franceschini
Leo
Clotilde Sabatino
Clotilde Sabatino
Bina
Fausto Maria Sciarappa
Fausto Maria Sciarappa
Giorgio Braico
Costantino Seghi
Costantino Seghi
Niccolò Braico
Elisabetta De Palo
Elisabetta De Palo
Nonna Mimma
Settimo Palazzo
Settimo Palazzo
Miran
Federico Scridel
Federico Scridel
Gigi Ferri
Diego Carlisi
Diego Carlisi
Romano

Vai al cast completo

News e articoli di La Rosa dell'Istria