La rabbia (1963): curiosità e frasi celebri

N/D
3.5/5

Tutte le curiosità sul film La rabbia del 1963: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La rabbia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Aprile 1963.

  • 45 anni dopo, è ancora Rabbia

    Nel 1963, mentre Pier Paolo Pasolini era al lavoro in moviola per La rabbia, il produttore, forse per scrupoli politici o forse per motivazioni commerciali, decise di trasformare il film in un'opera a quattro mani, affidandone una parte a Giovanni Guareschi, secondo lo schema giornalistico del 'visto da destra visto da sinistra'. Inizialmente Pasolini reagì con irritazione a quella coabitazione forzata, ma alla fine decise di accettare e rinunciare alla prima parte del suo film per lasciare spazio all'episodio di Guareschi.

    Nel 2008, sulle basi di un'idea di Tatti Sanguineti, Giuseppe Bertolucci ha deciso di realizzare un'ipotesi di ricostruzione della versione originale del film che è stata integrata da una sua introduzione di due minuti, quindi 16 minuti di materiale inedito dell'archivio dell'Istituto Luce, 53 minuti della parte realizzata da Pasolini nel '63 e in conclusione 'L'aria del tempo', un'appendice al film nel quale sono documentati gli attacchi mediatici subiti da Pasolini all'epoca.