La princesse de Montpensier è un film del 2010 diretto da Bertrand Tavernier con Gaspard Ulliel e Mélanie Thierry. Durata: 145 min. Paese di produzione: Francia, Germania.
1562, Francia: durante il Regno di Charles IX, le guerre di religione sono in pieno svolgimento. Marie de Mézières, ereditiera di una delle più grandi fortune del regno, è innamorata del giovane Duca de Guise, soprannominato Le Balafré, lo sfregiato, che ricambia il suo sentimento. Per aumentare il prestigio della sua famiglia, il padre di Marie - il Marchese di Mézières - obbliga la ragazza a sposare il Principe di Montpensier, che lei non ha mai incontrato. Quando il Principe viene incaricato di unirsi alla guerra contro i Protestanti, decide di mandare Marie a Champigny, in uno dei suoi castelli più isolati, in compagnia del Conte di Chabannes, suo amico ed ex-mentore. Il Principe chiede a Chabannes di completare l'educazione di Marie, in modo che lei possa avere un ruolo nella Corte, un domani. Infelice della sua nuova sistemazione, Marie cerca di dimenticare Guise, ma il destino porterà il Duca proprio a Champigny, insieme al Duca d'Anjou, futuro Enrico III. Le cose si complicano però quando anche Anjou soccombe al fascino della Principessa e si innamora di lei...
L'amore contrastato di una moderna principessa Francia, 1562. Mentre si consuma la sanguinosa guerra tra papisti e ugonotti, la giovane Marie de Mezieres viene costretta dal padre a sposare il Principe di Montpensier, un uomo che non ha mai conosciuto prima. In realtà Marie è …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La princesse de Montpensier è: 03 Novembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Angers, Maine-et-Loire, Francia Auvergne, Francia …
Cannes 2010 - Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente La princesse de Montpensier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La princesse de Montpensier e le nomination:
La princesse de Montpensier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
E' tempo di sognare con i trailer dello spettacolare Super 8, del romantico Larry Crowne e dell'enigmatico Il ventaglio segreto.
E' il weekend di debutto dell'ultimo film di Danny Boyle, ma anche del cartoon sci-fi Megamind e del dramma 'For Colored Girls'. In Francia e Gran Bretagna arrivano 'Kill Me Please' e 'Another Year'.
La pellicola scorre fluida grazie alla buona alternanza tra le scene di guerra e le fedeli riscostruzioni storiche e scenografiche; quello che manca è un maggiore approfondimento dei temi di fondo, che avrebbe reso il film meno convenzionale.
Produzioni e co-produzioni francesi la fanno da padrone nella domenica di Cannes, da La princesse de Montpensier a A Screming Man. Per l'Italia Le quattro volte di Michelangelo Frammartino.