La fuga di Martha - curiosità

2011, Thriller

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Martha: Io sono un'insegnante e una guida.
  • Patrick: La paura è l'emozione più sorprendente, perchè crea consapevolezza.
  • Martha: E' vero che la gente sposata non scopa?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La fuga di Martha è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 21 Ottobre 2011 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 19 Aprile 2010 - 7 Novembre 2010; le riprese si sono svolte dal 24 Maggio 2010 al 03 Luglio 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Catskill Mountains, New York, USA
    Livingston Manor, New York, USA
    New York, USA
    Tennanah Lake, Roscoe, New York, USA

    ● ● ●
  • Un corto anticipatore - Mentre stava ancora scrivendo la sceneggiatura de La fuga di Martha, il futuro regista T. Sean Durkin girò un cortometraggio dal titolo Mary Last Seen, anch'esso incentrato sul tema dei culti utopici. Il corto, prodotto dagli amici Antonio Campos e Josh Mond, fu prima presentato al Sundance Film Festival e successivamente vince il premio per la regia alla Quinzaine des Réalizateurs del Festival di Cannes; il futuro lungometraggio poté così ottenere un piccolo finanziamento allo Screenwriters Lab e riuscì a vedere la luce.

    ● ● ●
  • Due canzoni per un titolo - Il titolo originale del film La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene) riecheggia, oltre al nome della protagonista, due canzoni del folksinger Jackson C. Frank presenti nella pellicola: Marcy's Song, che viene suonata alla chitarra da John Hawkes davanti ai membri della comunità al centro della storia, e Marlene, che sentiamo sui titoli di coda.

    ● ● ●
  • Courmayeur Noir 2011 - Inserito nella selezione ufficiale dell'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.

    ● ● ●
  • Cannes 2011 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 64. edizione del Festival di Cannes.