La folle vita 2020

3.5/5
3.6/5
Locandina di La folle vita

La folle vita è un film del 2020 diretto da Raphaël Balboni e Ann Sirot con Jo Deseure e Jean Le Peltier. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Belgio.

Titolo originale
Une vie démente
Data di uscita
29 Giugno 2023 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Raphaël Balboni, Ann Sirot
Paese
Belgio
Durata
87 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film La folle vita

Alex e Noémi sono innamorati e vorrebbero tanto avere un figlio. Purtroppo i loro piani vanno all'aria quando Suzanne, la madre di Alex, comincia a mostrare un comportamento bizzarro a causa di una patologia neurologica e degenerativa. Tra spese sconsiderate e la fabbricazione di una falsa patente di guida, Suzanne diventa presto incontrollabile e questo manderà in crisi la coppia.

Alex e Noémie vorrebbero avere un figlio. A frapporsi al loro desiderio di felicità sarà la malattia di Suzanne, madre di Alex, la quale inizierà a soffrire di demenza semantica, che ne altererà il comportamento.

Questo disturbo spingerà la donna a spendere senza ritegno, a dare fastidio a tutto il vicinato con richieste strane e a creare addirittura una patente falsa, per guadagnare una nuova indipendenza. Suzanne, da adulta, tornerà a essere una vera bambina. In questa delicata situazione, Alex e Noémie cercheranno di dare il loro contributo, ma diverranno di fatto genitori senza averlo considerato.

Recensione di La folle vita

È struggente il modo in cui La folle vita si tuffa nella rappresentazione della malattia e delle genitorialità facendone un centrifugato di simbolismi, commozione, ironia e grazia. Nella recensione de La folle vita cercheremo di dimostrarvelo, analizzando le scelte stilistiche e narrative della coppia di …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film folle, malinconico e delirante capace di raccontare la malattia da una nuovo prospettiva.
  • I registi riescono nell’impresa di combinare con equilibrio ironia e struggente commozione senza per questo scivolare nel già visto.
  • L’abilità di raccontare la malattia come rottura degli schemi, trasgressione e occasione per trovare un modo di stare al mondo che passi dall’accettazione di ciò che sarebbe altrimenti sconveniente.
  • Una messa in scena carica di simbolismi che nulla toglie però all’impatto emotivo della narrazione.

Cosa non va

  • Il linguaggio poco convenzionale, irriverente e parodistico usato dai registi potrebbe non essere compreso fino in fondo dagli spettatori meno inclini a questo tipo di sperimentazioni.

Cast di La folle vita

Jo Deseure
Jo Deseure
Suzanne Merteens
Jean Le Peltier
Jean Le Peltier
Alex
Lucie Debay
Lucie Debay
Noémie
Gilles Remiche
Gilles Remiche
Kevin
Vincent Lecuyer
Vincent Lecuyer
Aide-soignant
Joëlle Franco
Joëlle Franco
Aide-soignante
Annette Gatta
Annette Gatta
Aide-soignante
Estelle Marion
Estelle Marion
Rose
Marie Henry
Marie Henry
Collègue de Suzanne
Antoine Fallon
Antoine Fallon
Antoine le père de Thelma

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La folle vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La folle vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

News e articoli di La folle vita