L'Italia del nostro scontento 2009

N/D
N/D
La locandina di L'Italia del nostro scontento

L'Italia del nostro scontento è un film del 2009 diretto da Elisa Fuksas e Francesca Muci. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario , Episodi
Anno
2009
Regia
Elisa Fuksas, Francesca Muci, Lucrezia Le Moli
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama del film L'Italia del nostro scontento

Verde, Bianco, Rosso: tre colori per tre capitoli dedicati ad altrettanti temi dell'Italia contemporanea. Nel primo, che riflette sull'ambiente, Elisa Fuksas racconta lo scempio della cementificazione selvaggia e che continua a devastare il paesaggio senza nessuna remora di carattere estetico. Nel secondo, dedicato ai giovani, Lucrezia Le Moli spazza via molti dei luoghi comuni e delle caricature che abitualmente cercano di descrivere un'intera generazione. Nell'ultimo capitolo, Francesca Muci traccia un quadro lucido e sincero, imparziale e rivelatore, della percezione che gli Italiani hanno della politica. Tre piccole grandi indagini pervase da una saggezza disarmante e da un senso adulto e competente del cinema della realtà.

Cast di L'Italia del nostro scontento

Elisa Fuksas
Elisa Fuksas
Regia
Francesca Muci
Francesca Muci
Regia
Lucrezia Le Moli
Lucrezia Le Moli
Regia

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Roma 2009 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari in concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente L'Italia del nostro scontento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'Italia del nostro scontento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.4 su 10