La terra promessa 2023

3.5/5
4.6/5
La terra promessa: il poster italiano del film

La terra promessa è un film del 2023 diretto da Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen e Amanda Collin. Uscita al cinema: 14 Marzo 2024. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania.

Titolo originale
Bastarden
Data di uscita
14 Marzo 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Nikolaj Arcel
Paese
Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania
Durata
127 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama del film La terra promessa

Il film è ambientato metà del '700, quando Re Fredirik V dichiara che l'area dello Jutland (penisola del Nord Europa che prende parte della Danimarca e parte della Germania) dovesse essere sottomessa, coltivata e colonizzata, in modo da poter diffondere la civiltà e generare nuove tasse per la casa reale. Quasi nessuno però risponde all'appello del Re, perhcè la brughiera dello Jutland è un luovo selvaggio, infestato da lupi, criminali, un ambiente ostile dove vivere è una lotta quotidiana.

Il Capitano Ludvig Kahlen (Mads Mikkelsen) è un umile ufficiale danese che va in pensione dall'esercito dopo venticique anni di servizio. Chiede il permesso alla corte reale danese di poter costruire una casa e coltivare una proprietà terriera nella brughiera. La sua speranza è quella di avviare un insediamento cittadino che lavori alla tenuta. Purtroppo il suo vicino d'insediamento, Frederik Schinkel - il magistrato del luogo - fa di tutto per rendergli la vita impossibile e mandare all'aria i suoi piani.

Kahlen non si da' per vinto e continua a lavorare la terra insieme a una coppia di servi - Johannes Erikse e sua moglie Ann Barbara - scappata dai maltrattamenti di Schinkel e a una ragazzza rumena di nome Anmai Mus (nonostante assumere rumeni sia considerato contro la legge). Le difficoltà sono enormi, Schinkel è un uomo spietato e privo di scrupoli, cattura nuovamente Johannes e lo tortura a morte di fronte a Kahlen e a degli ospiti durante una festa per il raccolto. Nel frattempo Khalen ha incontrato Edel, cugina di Schinkel e sua promessa sposa. Edel non vuole assolutamente sposare Frederich e dopo aver baciato Kahlen gli assicura che se riesce ad avere un titolo nobiliare entro un anno sarà la sua sposa.

Il raccolto è un successo e il Re invia una cinquantina di famiglie per l'insediamento di Kahlen, ma ovviamente Schinkel non intende mollare e ingaggia dei fuorilegge per massacrare il bestiame e due dei nuovi arrivati. Kahlen si vendica grazie all'aiuto dei nuovi settlers. La situazione degenera e Kahlen viene incastrato da Schinkel che lo tortura nella sua tenuta. Ma Kahlen non è solo, le persone che hanno lottto con lui durante il rigido inverno per far prospeare la fattoria decidono di salvarlo.

Recensione di La terra promessa

La terra che non germoglia non interessa a nessuno. Rimane una raccolta di possibilità infeconde, di terreni aridi, senza colore e senza vita. Ma basta una radice, un filo di erba che da quella terra fa timidamente capolino, che tutto si ribalta, ogni sguardo si …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La performance degli attori, in particolare di Mads Mikkelsen e Amanda Collin.
  • La fotografia caravaggesca.
  • La regia minimal di Arcel.
  • Il rapporto diretto tra uomini e natura.
  • L'uso delle inquadrature dal basso, come di sguardi che nascono dalle profondità dell'inferno.

Cosa non va

  • La performance leggermente in overacting di De Schinkel.
  • Un mancato dinamismo da parte della cinepresa in certe scene di azione.

Cast di La terra promessa

Mads Mikkelsen
Mads Mikkelsen
Ludvig von Kahlen
Amanda Collin
Amanda Collin
Ann Barbara
Simon Bennebjerg
Simon Bennebjerg
Frederik De Schinkel
Hagberg Melina
Hagberg Melina
Anmai Mus
Kristine Kujath Thorp
Kristine Kujath Thorp
Edel Helene
Morten Hee Andersen
Morten Hee Andersen
Johannes Eriksen
Gustav Lindh
Gustav Lindh
Anton Eklund
Magnus Krepper
Magnus Krepper
Hector
Lise Risom Olsen
Lise Risom Olsen
Kirstin
Søren Malling
Søren Malling
Paulli

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La terra promessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La terra promessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La terra promessa