Il ventaglio segreto - curiosità

2011, Drammatico

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il ventaglio segreto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Luglio 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 24 Giugno 2011 (Cina).
    Le riprese del film si sono svolte in Cina.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Hengdian World Studios, Heng Dian, Cina
    Shanghai, Cina

    ● ● ●
  • Il linguaggio dei ventagli - I materiali e le storie relative al Nu Shu, il linguaggio delle donne, utilizzati nel film Il ventaglio segreto riproducono fedelmente quelli storici originali. Per assicurare al film un effetto realistico la produzione ha ingaggiato dei consulenti esperti.
    Il Nu Shu è un linguaggio che veniva utilizzato dalle donne cinesi per comunicare in maniera clandestina ed era spesso scritto su dei ventagli decorativi; con il tempo è diventata una vera arte che lo staff del film diretto da Wayne Wang ci ha tenuto a riscoprire e valorizzare.
    La donna che ha scritto tutta la calligrafia Nu Shu nel film è l'Ambasciatrice del Nu Shu in Cina e tutti i cantanti Nu Shu che compaiono nel film non sono attori professionisti ma discendenti delle donne che hanno realmente appreso l'arte del Nu Shu e gliel'hanno tramandata.