Il tempo rimasto 2021

3.0/5
4.4/5
Locandina di Il tempo rimasto

Il tempo rimasto è un film del 2021 diretto da Daniele Gaglianone con Caterina Dellavalle e Mario Mollo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Gennaio 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Daniele Gaglianone
Paese
Italia
Durata
89 Min
Distribuzione
ZaLab

Trama del film Il tempo rimasto

Quando il passato riemerge può rivelarsi indomabile e diventare un altro presente, il qui e ora di uno spazio nitido e indefinito allo stesso tempo, sospeso in uno stato d’animo che toglie il fiato. Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio, che nasce da un lungo percorso di ascolto e decine di lunghi incontri in cinque regioni italiane, alla ricerca di un mondo “fino a ieri” che a volte appare remotissimo e a volte stranamente presente.

Il tempo. Un concetto del quale si discute spesso, tanto nella vita quotidiana quanto nell’arte, nelle sue varie forme. Questo documentario ha come protagonisti delle persone avanti con gli anni, ma che tornano indietro fino alla loro infanzia e adolescenza.

Attraverso i ricordi, tutti loro hanno la sensazione di trovarsi di nuovo lì dov’erano stati una volta. In un percorso tra varie regioni italiane, questo film è caratterizzato da incontri e rievocazioni di un tempo passato, riflettendo sulla vecchiaia e sul suo significato. Essa non dovrebbe essere rimpianto, nostalgia di ciò che è stato, o comunque un triste sentimento. Anzi, guardando a quel tempo già vissuto, c’è ancora qualcosa da raccontare e da rinnovare, che restituisce valore a ciò che si è fatto per tramandarlo a chi verrà successivamente.

Recensione di Il tempo rimasto

Come vedremo nella nostra recensione di Il tempo rimasto, il film documentario diretto da Daniele Gaglianone si presenta come una serie di testimonianze orali da parte di diverse persone comuni, ormai appartenenti alla tarda età, sulla loro giovinezza. La memoria acquista, quindi, un significato principale …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta di concentrarsi sul trascorso personale degli intervistati che costruisce un’emotività sincera.
  • Il modo in cui vengono inquadrati i volti e i corpi dei protagonisti.

Cosa non va

  • Qualche scelta stilistica contraddittoria rende il documentario meno coeso al suo interno.
  • La ricerca di emozioni ostentate appare non necessaria.

Cast di Il tempo rimasto

Caterina Dellavalle
Caterina Dellavalle
Mario Mollo
Mario Mollo
Giorgio Bellocco
Giorgio Bellocco
Lorenzo Aprelletti
Lorenzo Aprelletti
Tonino Mancino
Tonino Mancino
Sante Bajardi
Sante Bajardi
Ignazio Reina
Ignazio Reina
Irene Faraon
Irene Faraon
Antonietta Li Puma
Antonietta Li Puma
Anna Petruzza
Anna Petruzza

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Il tempo rimasto