Il segreto di Liberato 2024

3.5/5
3.6/5
Locandina di Il segreto di Liberato

Il segreto di Liberato è un film del 2024 diretto da Lorenzo Ceccotti e Francesco Lettieri con Nando Paone e Liberato. Uscita al cinema: 9 Maggio 2024. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
9 Maggio 2024 (Italia)
Genere
Musicale , Animazione , Documentario
Anno
2024
Regia
Lorenzo Ceccotti, Francesco Lettieri, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film Il segreto di Liberato

Napoli è una città unica al mondo, piena di segreti e misteri. Ogni vicolo, ogni antro, perfino i muri possono avere segreti, come quello dell'uovo sotto il Castel dell'Ovo, o quello del miracolo di San Gennaro, che tiene col fiato sospeso tutta la città quando lo compie (perchè se il miracolo non accade è sinonimo di grande sfortuna), il segreto di Pulcinella, 'e pret da Pedamentina, la sirena di Partenope.

Tanti segreti da scoprire, compreso quello del fenomeno di Liberato. Grazie a questo documentario, Liberato offre uno sguardo inedito su chi è, su come è arrivato al suo portentoso successo, le strategie e le decisioni che lo hanno portato a diventare un personaggio influente nel panorama della musica italiana, ma non solo. Dai suoi primi successi fino al fenomeno culturale che è diventato.

Diretto e scritto da Francesco Lettieri, Il Segreto di Liberato è un documentario incentrato sulla figura del cantautore partenopeo Liberato, la cui identità è tutt’ora celata, a distanza di diversi anni dal suo esordio sulla scena musicale e due album pubblicati.

Il film è un incontro tra parti in live action e d'animazione. Le prime sono dirette da Lettieri, regista di tutti i videoclip dei singoli di Liberato; le seconde sono dirette da Giuseppe Squillaci e create dall’illustratore romano LRNZ (ovvero Lorenzo Ceccotti). Le voci dei personaggi animati sono dello stesso Liberato, ma anche degli attori Simona Tabasco e Nando Paone.

La data di uscita del film, il 9 maggio, non è casuale: nello stesso giorno del 2017 esordiva il brano “Tu t’è scurdat’ ‘e me”; nel 2018 si svolse il primo concerto live dell’artista napoletano; nel 2019 veniva pubblicato il primo album, “Liberato”; nel 2020 si tenne un live streaming; nel 2021 giungeva il singolo “E te veng’ a piglià” e nel 2022 arrivava il suo secondo album, “Liberato II”.

Recensione di Il segreto di Liberato

Qual è Il segreto di Liberato? Difficile dare una risposta. Impossibile se quella che vi interessa è la figura misteriosa dietro l'enigmatico cantante napoletano. Difficile, ma non impossibile, è invece analizzare il fenomeno e le strategie che l'hanno portato al successo, di pubblico e critica, …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il fenomeno alle spalle del film, che viene raccontato in modo esaustivo.
  • Le testimonianza e le immagini dietro le quinte dei live.
  • Tutta la parte animata, che impreziosisce il progetto.

Cosa non va

  • A tratti l’equilibrio tra racconto ed esaltazione del mito si perde.

Cast di Il segreto di Liberato

Nando Paone
Nando Paone
Liberato
Liberato

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il segreto di Liberato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
685.106 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il segreto di Liberato

Mostra tutti