Il gobbo di Notre Dame - curiosità

1996, Animazione

2.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il gobbo di Notre Dame è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Dicembre 1996; la data di uscita originale è: 21 Giugno 1996 (USA).

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,66 : 1 e 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un sequel per Il gobbo di Notre Dame - De Il gobbo di Notre Dame, il celebre cartoon realizzato dalla Disney nel '96, è stato realizzato un sequel sei anni dopo, distribuito per il mercato home video.

    ● ● ●
  • I tanti volti del Gobbo di Notre Dame - A lanciare definitivamente il mito de Il gobbo di Notre Dame sul grande schermo, fu Lon Chaney con la sua interpretazione del 1923, ma prima della trasposizione di Wallace Worsley vi era stata una versione muta, Il gobbo di Notre Dame del 1911 diretto da Albert Capellani con Werner Krauss nei panni di Quasimodo. Dopo il film con Lon Chaney vennero realizzate altre versioni ispirate al campanaro deforme di Victor Hugo, Notre Dame, del 1939, con Charles Laughton nel ruolo di Quasimodo, Notre dame de Paris del 1956 con Anthony Quinn nei panni del gobbo e il cartoon targato Disney del 1996, Il gobbo di Notre Dame, del quale fu realizzato anche un sequel, nel 2002.

    ● ● ●
  • La bella e il gobbo - Nel film d'animazione Il gobbo di Notre Dame, mentre viene cantata la canzone Là fuori si può notare Belle che porta un libro con sè mentre passeggia nella piazza citando una delle prime scene de La bella e la bestia.