Il caso Pupetta Maresca (FILM TV) (1982): curiosità e frasi celebri

N/D
1.0/5

Tutte le curiosità sul film Il caso Pupetta Maresca del 1982: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La storia di Pupetta Maresca sullo schermo

    Tre donne hanno interpretato Pupetta Maresca sullo schermo: Rosanna Schiaffino in La sfida di Francesco Rosi, una volitiva Alessandra Mussolini nel tv movie Il caso Pupetta Maresca e Manuela Arcuri nella fiction Pupetta, la ragazza con la pistola.

    Assunta Maresca, detta Pupetta, ha solo vent'anni, quando nell'agosto del 1955, a Napoli, uccide Tanino 'O Bastimento, il sicario che il giorno prima aveva fatto fuori suo marito, Pasquale Simonetti, il boss di Palma Campania. Un delitto che fece scalpore in un'Italia del Sud in cui le donne non erano coinvolte direttamente nelle vicende di camorra e soprattutto per il fatto che Pupetta era incinta al sesto mese. Negli anni successivi, Pupetta è rimasta coinvolta in altre vicende legate alla criminalità organizzata, e nell'82 arrivò addirittura a sfidare apertamente il boss Raffaele Cutolo, che guidava la Nuova Camorra Organizzata. Nella carriera criminale di Pupetta, spicca anche una parentesi come attrice nel film Delitto a Posillipo, degli anni Sessanta.