I tre volti della paura (1963): curiosità e frasi celebri

N/D
3.9/5

Tutte le curiosità sul film I tre volti della paura del 1963: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Ispirazione nera

    In una scena di Babadook si vede un vecchio film dell'orrore trasmesso in TV (questa immagine è anche in uno dei trailer). Si tratta di un film italiano: I tre volti della paura, diretto da Mario Bava nel 1963. Tra l'altro questo film fu distribuito all'estero con il titolo **Black Sabbath**, che diede ispirazione all'omonima band heavy metal per il loro nome.

  • Date di uscita e riprese

    I tre volti della paura è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Agosto 1963; la data di uscita originale è: 06 Dicembre 1964 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Febbraio 1963 - 31 Marzo 1963 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Titanus Farnesina Studios, Rome, Lazio, Italia

  • Il remake de I tre volti della paura

    Del film I tre volti della paura, di Mario Bava, è stato annunciato un remake americano dal titolo Black Sabbath, che tra l'altro è il titolo con il quale il film di Bava uscì nelle sale statunitensi.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • La notte dei Wurdalack

    Parte de La notte dei diavoli è in parte ispirato all'episodio I Wurdalack del film I tre volti della paura, che a sua volta si basa sul racconto I Wurdalack di Aleksei Tolstoy.

  • I due volti della paura

    Quando I tre volti della paura uscì negli Stati Uniti, il film presentava qualche differenza dall'edizione italiana:
    1) Boris Karloff che nella versione italiana fa solo due comparsate all'inizio e alla fine, ritorna durante il film per introdurre ogni episodio con un piglio molto ironico;
    2) vennero cambiati l'ordine degli episodi, la musica, il montaggio e la sceneggiatura de Il telefono fu parzialmente modificata, trasformando l'episodio da un thriller in una ghost-story.

  • Un titolo simile

    Dopo il grande successo de La maschera del demonio negli USA, i distributori statunitensi del film I tre volti della paura, decisero che il titolo doveva essere molto simile al precedente film di Mario Bava, Black Sunday, e così optarono per il titolo Black Sabbath.

  • Un telefono a colori

    L'episodio Il telefono, del film I tre volti della paura, fu il primo thriller a colori prodotto in Italia.

Frasi celebri e citazioni

  • Come vi renderete conto guardando questo film, gli spiriti, i vampiri, sono presenti ovunque, forse ora ce n'è uno seduto accanto a voi; eh già, perché vanno anche al cinema, vi assicuro!