Hunger (2008): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Hunger del 2008: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Hunger è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Aprile 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 31 Ottobre 2008 (UK).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese e gaelico irlandese.

  • I film su Bobby Sands

    Tra i film dedicati o incentrati sulla figura di Bobby Sands (1954-1981) figurano Hunger (2008) e Il silenzio dell'allodola (2005).

  • Quasi uno sciopero della fame (e del sesso)

    Durante le riprese di Hunger - nel quale ha interpretato l'attivista ed ex-membro dell'IRA Bobby Sands - Michael Fassbender ha dovuto perdere sedici chili per rendere più realistica la sua interpretazione di Sands, che morì durante uno sciopero della fame in un carcere di Belfast, nel 1981. "Direi una bugia se dicessi che questo ruolo non è stato una sfida" - ha detto Fassbender, che si è sottoposto ad una dieta di sole 600 calorie giornaliere per perdere così tanto peso. Per rendere l'idea, è come se Fassbender avesse mangiato solo 200 grammi di pane al giorno per tante settimane. Quelle sono 600 calorie.
    Ovviamente la dieta si è svolta sotto strettissimo controllo medico, ma ciò non ha impedito all'attore di assumere un aspetto inquietante: "Sono andato per l'ultimo controllo dal dottore e mi ha detto "L'ultima volta che sei venuto qui, la mia assistente ti ha visto e mi ha detto "Mio Dio, quel tipo è davvero molto malato, vero?" Era convinta che tu avessi un tumore."
    "La cosa strana" - ha concluso Fassbender - "è che per sei settimane non avevo il minimo desiderio sessuale. La mia libido è completamente scomparsa. Credo che sia per questo motivo che alcuni monaci e religiosi digiunino."

  • Torino 2008

    Presentato nella sezione 'Lo stato delle cose' alla 26. edizione del Torino Film Festival.