Viaggio in paradiso - curiosità

2011, Azione

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Viaggio in paradiso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2012 (Eagle Pictures).
    Le riprese del film si sono svolte in Messico e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Veracruz, Messico
    Veracruz, Veracruz, Messico
    Brownsville, Texas, USA
    San Diego, California, USA

    ● ● ●
  • Un esperimento finito male - La prigione conosciuta come El Pueblito, al centro del film Viaggio in Paradiso, esistita realmente ed era considerata la peggiore di tutto il Messico. Ufficialmente chiamata Centro de Readaptacion Social de la Mesa, fu costruita nel 1956 a Tijuana nel quadro di un nuovo esperimento correttivo: le famiglie avrebbero potuto far visita ai propri cari in ogni momento, al fine di facilitarne il reinserimento nella società. Di fatto, alla fine, intere famiglie hanno iniziato a vivere tra le mura della prigione, gli stessi bambini sono cresciuti all'interno, e il carcere stesso è diventato una società a sé stante: una società interamente controllata dai detenuti, dove la droga veniva venduta apertamente all'interno e regnavano degrado e violenza. El Pueblito fu chiuso nel 2002, dopo un vero e proprio assedio compiuto da agenti dell'esercito messicano, che hanno trasferito tutti i prigionieri nella nuova prigione di el Hongo.
    Nel film, il carcere è stato ricreato tra le mura del penitenziario Ignacio Allende, altra antica struttura carceraria messicana (risalente a 105 anni fa) che è stata chiusa nel 2010.

    ● ● ●
  • La seconda volta di Mel a Veracruz - Con Viaggio in paradiso, Mel Gibson è tornato a girare per la seconda volta nella città di Veracruz, con la sua società Icon Productions: la prima volta fu in occasione del film Apocalypto, diretto dallo stesso Gibson.