Gli spietati - curiosità

1992, Western

4.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Uccidere un uomo è una cosa grossa. Gli togli tutto quello che ha... e tutto quello che avrebbe voluto avere"
    [William Bunny]
  • "Non me lo merito di morire così."
    "In queste cose non è questione di meriti"
    [Lo sceriffo e William Bunny]
  • Sto uscendo... se vedo qualcuno lo ammazzo, se qualcuno si azzarda a spararmi addosso non uccido solo lui.... gli ammazzo anche la moglie .. e tutti i suoi amici ....e gli brucio anche la casa.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Gli spietati è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Dicembre 1992; la data di uscita originale è: 07 Agosto 1992 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Agosto 1991 - 12 Novembre 1991 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Alberta, Canada
    Brooks, Alberta, Canada
    Calgary, Alberta, Canada
    Drumheller, Alberta, Canada
    High River, Alberta, Canada
    Longview, Alberta, Canada
    Red Hills Ranch, Sonora, California, USA

    ● ● ●
  • Omaggi sui generis a Leone, Eastwood e ai fratelli Wachowski - L'horror Priest, un vampire movie fumettistico, rende omaggio a due generi nobili del cinema - il western e lo sci-fi - in una sola sequenza. Nella scena del duello tra Paul Bettany e Karl Urban sul treno in corsa il regista Scott Stewart è riuscito ad accumulare ben tre colpi d'occhio che i cinefili non potranno non gradire: le inquadrature con i primissimi piani citano lo stile riconoscibile di Sergio Leone, il Bullet Time Fighting ricorda nei movimenti dinamici e veloci quello memorabile di Matrix e la postura di Urban ricalca quella di Clint Eastwood ne Gli spietati.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese.