Dracula - curiosità

1931, Horror

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • " Io non bevo mai ... vino "
    [Dracula]

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Dracula è: 14 Febbraio 1931 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Settembre 1930 - 15 Novembre 1930 in Inghilterra e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chatham Historic Dockyard, Chatham, Kent, Inghilterra, Regno Unito
    Whitby, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
    Little Europe, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 12, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 28, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Vasquez Rocks Natural Area Park - 10700 W. Escondido Canyon Rd., Agua Dulce, California, USA

    ● ● ●
  • Poster da collezione - Nel 2012, una serie di rarissimi poster cinematografici di grandi classici è stata venduta all'asta per cifre da capogiro. La collezione era stata recuperata nella soffitta di una casa in Pennsylvania prima di finire all'asta e comprendeva un poster di Dracula (1931) venduto per 143mila dollari, un poster de I pionieri del West venduto a 101mila dollari, un poster di Nemico pubblico (1931) venduto per 59mila dollari, e un poster di Piccolo Cesare venduto a 41mila dollari.
    Il direttore dell'asta, gestita da Heritage Auctions, ha detto che "Questi poster sono tra i più rari che ci siano, quasi al livello del Sacro Graal. Del poster di Dracula esistono solo quattro copie, mentre di Piccolo Cesare ne esisono addirittura solo due."

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero (anche ricolorato). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, ungherese e latino.

    ● ● ●
  • Il Dracula spagnolo - Sullo stesso set di Dracula di Tod Browning, e nello stesso periodo, fu girata un'altra pellicola, Dracula diretta da George Melford con Carlos Villarìas nel ruolo del conte. Questo film era destinato per il mercato spagnolo e risulta più lungo della versione americana.

    ● ● ●
  • I signori delle tenebre - Il regista Tod Browning e il giovane produttore Carl Laemmle jr. avevano inizialmente pensato, per il ruolo di a Lon Chaney per il ruolo di Dracula - che però morì improvvisamente. Oltre al divo del muto, erano stati presi in considerazione, prima di Bela Lugosi, anche il tedesco Kinrad Veidt, il caratterista Paul Muni e l'attore teatrale William Courtenay.