Divergent (2014): curiosità e frasi celebri

N/D
3.2/5

Tutte le curiosità sul film Divergent del 2014: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Divergent è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Aprile 2014 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Marzo 2014 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chicago, Illinois, USA
    Cinespace Chicago Film Studios, Chicago, Illinois, USA
    Los Angeles, California, USA
    Navy Pier, Chicago, USA
    Seventeenth Church of Christ Scientist, Chicago Illinois, USA

  • Teen idol? No, grazie.

    Per il ruolo di Tobias 'Four' Eaton in Divergent, la prima scelta fu quella di Jeremy Irvine. L'attore, tuttavia, ha rifiutato in quanto non voleva essere visto come un eventuale idolo per le adolescenti. Al suo posto è stato poi assunto Theo James.

  • Armi avveniristiche e reali

    La maggior parte delle armi ritratte in Divergent sono il frutto di effetti di CGI, ma la pistola, dal look futuristico, che appare nell'allucinazione dei personaggi di Four e Tris è reale. E' una Chiappa Rhino, di produzione italiana, disponibile in vari calibri e misure.

  • Miles Teller e il ruolo giusto

    Da subito coinvolto nel casting di Divergent, Miles Teller fece inizialmente un provino per il ruolo di Four, ma non fu assunto. In seguito, i produttori videro l'attore in The Spectacular Now e ne furono impressionati, al punto che tornarono a prenderlo in considerazione per un altro ruolo: quello di Eric, personaggio che doveva avere un atteggiamento intimidatorio nei confronti di Four. In questo caso, fu Teller a rifiutare il ruolo, non sentendosi in grado di avere un fare intimidatorio verso Theo James (attore chiamato a impersonare lo stesso Four). I produttori gli proposero così il ruolo di Peter, e alla fine l'attore accettò, dopo le insistenze dell'amica Shailene Woodley che voleva tornare a lavorare con lui.

  • Da fidanzati ad avversari

    In Colpa delle stelle, Shailene Woodley e Miles Teller interpretano due fidanzati, mentre nel contemporaneo Divergent, i due sono antagonisti che puntano entrambi a un posto nella fazione degl Intrepidi.

  • Specifiche tecniche

    Proiettato in: D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.