Demoni - curiosità

1985, Azione

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Faranno dei cimiteri le loro cattedrali, e delle città le vostre tombe...
  • Ricordami che se sopravviverò non dovrò più accettare biglietti gratis per venire al cinema!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Demoni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1985 (Medusa).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1985 - 01 Luglio 1985 in Germania e Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Berlino, Germania
    Gleisdreieck, Kreuzberg, Berlino, Germania
    Kurfürstendamm, Charlottenburg, Berlino, Germania
    Metropol, Schöneberg, Berlino, Germania
    U-Bahn-Station, Heidelberger Platz, Wilmersdorf, Berlino, Germania
    Wittenberger Platz, Schöneberg, Berlino, Germania
    Incir De Paolis Studios, Rome, Lazio, Italia

    ● ● ●
  • Demoni: il sequel - Il successo di Demoni è stato replicato con il sequel Demoni 2: l'incubo ritorna, anche questo diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento.
    Una piccola curiosità: in alcuni paesi, il film La chiesa - sempre prodotto da Argento - è stato distribuito con il titolo Demons 3 e spacciato quindi per il terzo film del franchise horror. Successivamente Lamberto Bava ha spiegato che La chiesa era stato concepito effettivamente come un terzo capitolo di Demoni, poi Michele Soavi ha voluto realizzare un film dalla storia indipendente dalla serie.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e italiano.

    ● ● ●
  • Due maschere per i Bava - La maschera demoniaca che copre il volto di Barbara Steele ne La maschera del demonio di Mario Bava è molto simile alla maschera che genera il contagio dei Demoni nel film diretto dal figlio di Mario, Lamberto Bava.

    ● ● ●
  • I Demoni di Silent Hill - Nel videogame Silent Hill appare un cinema che si chiama Metropol, con un'insegna praticamente identica a quella del cinema nel quale è ambientato Demoni di Lamberto Bava.

    ● ● ●
  • Il film preferito di Lamberto Bava - Lamberto Bava ha dichiarato che Demoni è il suo film preferito, tra quelli da lui diretti.

    ● ● ●
  • La rinascita di Bobby - Bobby Rhodes che in Demoni interpreta il protettore di due prostitute, torna nel seguito del film, Demoni 2 in un ruolo completamente diverso, ovvero quello dell'istruttore di una palestra.