Cruel Peter 2019

3.5/5
2.5/5
Locandina di Cruel Peter

Cruel Peter è un film del 2019 diretto da Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini con Henry Douthwaite e Katia Greco. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
21 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Horror , Drammatico
Anno
2019
Regia
Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini
Paese
Italia
Durata
95 Min

Trama del film Cruel Peter

Messina, Sicilia, 1908. Peter ha tredici anni ed è l’unico erede di una ricchissima famiglia di commercianti inglesi, gli Hoffmann. E' un ragazzino prepotente, viziato, crudele con gli animali e anche le persone, dal personale di servizio ai bambini che frequentano la casa. Nessuno si ribella ma un giorno Alfredo, il figlio del giardiniere, decide che è venuto il momento di fargliela pagare. Lo cattura e lo nasconde in un luogo inaccessibile. Dopo centoundici anni, l’archeologo inglese Norman Nash giunto a Messina con la figlia Liz di tredici anni, ritrova la lapide riguardante la scomparsa di Peter: questo evento lo coinvolge in un antico mistero che sconvolgerà per sempre la vita della sua famiglia.

Messina, 1908. La ricchissima famiglia inglese Hoffmann ha un unico erede, il tredicenne Peter. Consapevole della propria forza economica in prospettiva, egli si potrebbe già definire come un giovane despota: viziato e prepotente, si rende responsabile di atroci crudeltà nei confronti della malcapitata servitù, degli altri bambini che frequentano la casa e degli animali domestici.

Nessuno sembra avere il coraggio di ribellarsi alle malefatte di Peter almeno finché Alfredo, il figlio del giardiniere, deciderà che sia giunto il momento di fargli pagare ogni singola colpa. In maniera altrettanto spietata: lo catturerà, nascondendolo in un luogo inaccessibile.

Dopo centoundici anni, l’archeologo britannico Norman Hash giunge proprio a Messina, accompagnato dalla figlia tredicenne Liz. Ha ricevuto l’incarico di valutare la possibilità del restauro dello storico cimitero inglese, ed avviare eventualmente i lavori. Nel corso degli scavi, Norman ritrova una lapide che si riferisce proprio a Peter Hoffmann, datata di appena tre giorni prima del disastroso terremoto che travolse la Sicilia nord-orientale e la Calabria. A quel punto, la curiosità spingerà Norman a saperne di più sulla storia di quel giovane potente e cattivo. Ma portare allo scoperto delle verità nascoste non sempre si rivela come una buona idea…

Recensione di Cruel Peter

È sempre un piacere accogliere le incursioni nel cinema di genere delle produzioni nostrane ed è con gioia che scriviamo la recensione di Cruel Peter, il film di Ascanio Malgarini e Christian Bisceglia disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 21 maggio. Si tratta di una …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta, consapevole e interessante, di sfruttare momenti del nostro passato per rendere più ricca e radicata la storia.
  • La costruzione visiva del film, tra atmosfere ben evocate, location scelte con cura ed effetti di buona fattura.
  • L'ambizione internazionale messa in campo con intelligenza, senza rinunciare a raccontare il nostro paese.

Cosa non va

  • Le dinamiche horror seguono le tendenze consolidate contemporanee, ma è più una scelta per raggiungere un pubblico più ampio che un difetto.

Cast di Cruel Peter

Henry Douthwaite
Henry Douthwaite
Norman Nash
Katia Greco
Katia Greco
Bianca
Rosie Fellner
Rosie Fellner
Harriet
Zoe Nochi
Zoe Nochi
Liz Nash
Aran Bevan
Aran Bevan
Peter Hoffman
Aurora Quattrocchi
Aurora Quattrocchi
Zia Emma
Claudio Castrogiovanni
Claudio Castrogiovanni
Tenente Calarco
Biagio Pelligra
Biagio Pelligra
Matteo
Christian Roberto
Christian Roberto
Alfredo
Margherita Smedile
Margherita Smedile
Governante

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Cruel Peter ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Cruel Peter è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Cruel Peter