Come l'acqua per gli elefanti - curiosità

2011, Drammatico

2.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Come l'acqua per gli elefanti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 22 Aprile 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Maggio 2010 - 04 Agosto 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA
    Chattanooga, Tennessee, USA
    Chickamauga, Georgia, USA
    Fillmore, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Piru, California, USA
    Tennessee Valley Railroad, Chattanooga, Tennessee, USA

    ● ● ●
  • Prima madre e figlio... poi amanti - Nel 2004 Reese Witherspoon e Robert Pattinson avevano già avuto occasione di lavorare insieme per Vanity Fair - La fiera delle vanità, in cui interpretavano madre e figlio. La sequenza che li vedeva insieme però, era stata tagliata. I due si sono ritrovati sul set di Come l'acqua per gli elefanti, nel 2011, ad interpretare due amanti. In occasione della presentazione del secondo film, Pattinson ha ammesso che forse lui e Reese non erano credibili nei ruoli di un figlio e sua madre (tra i due ci sono solo dieci anni di differenza) e che forse era questo il motivo per il quale la scena di Vanity Fair era stata tagliata.

    ● ● ●
  • Intimamente anni '30 - Durante la presentazione di Come l'acqua per gli elefanti, Robert Pattinson ha raccontato che la ricostruzione dello scenario circense degli anni '20-'30, sul set del film era accuratissimo: talmente accurato che persino sul set sembrava di essere negli anni '30, una volta superate le roulotte degli attori, e che persino i costumi di Jacqueline West erano talmente curati che Robert aveva a disposizione non solo i jeans dell'epoca, ma persino le mutande, che indossava ogni giorno.
    Nella stessa occasione Pattinson ha aggiunto che gli è sempre piaciuta l'idea di recitare in un film ambientato agli inizi del secolo scorso, perchè ha sempre sentito un'affinità particolare con quell'era.

    ● ● ●
  • Prima il circo, poi la luna di miele - Subito dopo le nozze con Jim Toth, l'attrice Reese Witherspoon ha deciso di rimandare il viaggio di nozze per promuovere il film Come l'acqua per gli elefanti. Alla stampa americana, che le ha chiesto come mai non fosse in luna di miele, l'attrice ha risposto scherzando "Sono in luna di miele con voi!" - poi ha ribadito che il viaggio era stato soltanto rimandato "e quando si farà nessuno di voi è invitato!"

    ● ● ●
  • Un amore grande così - Alla fine della lavorazione di Come l'acqua per gli elefanti, l'attore Robert Pattinson ha rivelato che Tai, l'elefantessa del film "E' stata l'attrice migliore con la quale abbia mai lavorato".