Brazil - curiosità

1985, Fantascienza

4.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Allora, che regalo vorresti per Natale?". "Voglio una carta di credito".

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Brazil è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Agosto 1985; la data di uscita originale è: 22 Febbraio 1985 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Novembre 1983 - 09 Luglio 1984 in Francia e Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Marne-la-Vallée, Seine-et-Marne, Francia
    Croydon, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Cumbria, Inghilterra, Regno Unito
    Lee International Studios, Wembley, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Mentmore Towers, Mentmore, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Ostinazione di genio - Terry Gilliam dovette fare a braccio di ferro con la Universal per mantenere il finale che aveva concepito. Esiste infatti un montaggio alternativo di Brazil che corrisponde alle richieste dei produttori; ma Gilliam minacciò di disconoscere il film e ottenne l'ultima parola sul final cut.

    ● ● ●
  • Bob, dentro ad ogni costo - In Brazil, Robert De Niro avrebbe voluto il ruolo di Jack, che era però stato promesso a Michael Palin. Dato che De Niro desiderava comunque partecipare al film, il regista Terry Gilliam gli affidò la parte di Tuttle.

    ● ● ●
  • Provaci ancora, Kim - Terry Gilliam non fu molto contento dell'interpretazione di Kim Greist in Brazil, e ridusse all'osso le scene con Jill Layton. Le sequenze espunte furono recuperate dal boss Universal Sidney Sheinberg per una versione dello studio intitolata Love Conquers All.

    ● ● ●
  • Le età di Lowry - Il ruolo di Sam Lowry in Brazil era stato scritto per Jonathan Pryce quando questi aveva una trentina d'anni, e doveva essere un venticinquenne. Ma la produzione andò per le lunghe, le riprese iniziarono quando Price aveva 37 anni e per permettergli di interpretare Sam il personaggio fu "invecchiato" di una decina d'anni.

    ● ● ●
  • La citazione delle citazioni - In Brazil, durante la sparatoria all'ufficio Information Retrieval, una donna delle pulizie viene uccisa e il suo carrello cade per le scale: un'evidente citazione di La corazzata Potemkin.