Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento - curiosità

2010, Animazione

3.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Ottobre 2011 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 17 Luglio 2010 (Giappone).

    ● ● ●
  • Un progetto dalla lunghissima gestazione - L'adattamento iniziale del romanzo The Borrowers, ad opera di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, risale a circa 40 anni prima l'uscita del film che poi ne sarebbe nato, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento. Quando Miyazaki, nel 2008, ha riproposto il progetto al produttore Toshio Suzuki, quest'ultimo era perplesso e ha chiesto al maestro giapponese che senso avesse andare a recuperare un progetto così vecchio. "L'idea della storia sul 'prendere in prestito' è intrigante e perfettamente attuale", ha risposto Miyazaki. "L'era del consumo di massa sta per concludersi perché viviamo in una brutta crisi economica e la possibilità di 'prendere in prestito' invece che comprare ciò che ci serve indica la direzione verso cui il mondo si sta avviando".

    ● ● ●
  • Colei che prende in prestito - Il titolo iniziale del film Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento doveva essere Chiisana Arrietty ("Piccola Arrietty"): lo sceneggiatore Hayao Miyazaki aveva inizialmente scelto questo titolo per il piacere che il suono della parola "Arrietty" gli procurava. Tuttavia, di fronte alle perplessità del produttore Toshio Suzuki, secondo il quale il titolo non comunicava l'idea di "prendere in prestito" che era alla base della storia, Miyazaki decise di cambiare il titolo in Karigurashi no Arrietty (letteralmente "Arrietty, colei che prende in prestito").

    ● ● ●
  • Future Film Festival 2011 - Proiettato fuori concorso all'edizione 2011 del Future Film Festival.

    ● ● ●
  • Roma 2010 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.