Tutte le curiosità sul film Alien del 1979: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.
Date di uscita e riprese
Alien è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 1979 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 22 Giugno 1979 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 5 Luglio 1978 - Dicembre 1978; le riprese si sono svolte in Inghilterra.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Bray Studios, Down Place, Oakley Green, Berkshire, Inghilterra, Regno Unito
Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
Mostri di origine cinefila
Per creare i Muto, creature che appaiono nella versione di Godzilla del 2014, i realizzatori del film hanno dichiarato di essersi ispirati ad Alien e a Starship Troopers - Fanteria dello spazio.
Specifiche tecniche
Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm, 70 mm e 8 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 5 tracce e Dolby. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Il finale impossibile
Ridley Scott ha spesso dichiarato che, se fosse stato per lui, Alien si sarebbe concluso in maniera molto diversa. Lui immaginava che lAlieno staccasse con un morso la testa a Ripley, e poi si sedesse ai comandi del Narcissus, parlando alla Terra con la voce della nostra eroina. Ma questo finale non piacque alla Fox - che d'altronde con Ripley morta avrebbe incontrato qualche (non insuperabile...) difficoltà a realizzare tre seguiti.
Ripley dagli occhi blu
Linterprete di Lambert in Alien, Veronica Cartwright, era stata ingaggiata per il ruolo di Ellen Ripley. Solo in un secondo momento la parte fu affidata a Sigourney Weaver.
L'imbarazzante genio di Giger
Alcuni bozzetti creati dal conceptual designer di Alien, H.R. Giger, per le forme di vita aliene dovettero essere modificati più volte perché richiamavano in maniera troppo esplicita particolari anatomici dellapparato riproduttivo femminile.
Entrata in scena ad effetto
Roger Dicken, il creatore del parassita focondatore e del chest-burster, voleva che, nella scena della morte di Kane, l'essere si sollevasse con le zampette fuori dal petto dellufficiale del Nostromo interpretato da John Hurt. Secondo Dicken avrebbe avuto un effetto più sottilmente spaventoso di quello della famosa sequenza shock del film, troppo gratuitamente gore.
Riguardo alla stessa sequenza, circola la voce che, mentre si girava, gli attori non fossero stati avvertiti di cosa sarebbe accaduto a Kane. In realtà la scena era stata descritta ma non nei particolari, e sicuramente
I tre volti dell'alieno
Durante le riprese furono utilizzati tre Alieni diversi: due costumi e un modello meccanico. Uno dei costumi era indossato dal gigantesco [PEOPLE]Bolajo Bolaji
Uova e nebbia
Leffetto dello strato di nebbia reattiva che ricopre le uova di alieno fu ottenuta con dellattrezzatura di scena presa in prestito dalla rock band The Who.
Aracnidi da incubo
Il metodo di riproduzione parassitario degli alieni è ispirato da una particolare specie di vespa, che depone le uova nel corpo di un ragno. Quando lo sceneggiatore Dan OBannon lesse in proposito, ebbe terrificanti incubi da cui sviluppò il soggetto per Alien.
Analogie sospette
Lo scrittore A.E. van Vogt citò la Fox per plagio: lidea di Alien sarebbe stata alla base del suo racconto Discord in Scarlet. La disputa fu sedata grazie a un patteggiamento in tribunale.
Navi conradiane
I nomi dellastronave Nostromo e della navetta di salvataggio Narcissus vengono dai titoli di due romanzi dellautore anglo-polacco Joseph Conrad: Nostromo (1904) e The Nigger of the Narcissus (1897).
Un compenso spaziale
Il compenso ricevuto da Sigourney Weaver per il suo ruolo in Alien: la clonazione è superiore al costo totale del film Alien.
Rapporto finale del veicolo spaziale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell'equipaggio Kane, Lambert, Parker, Brett, Ash e il comandante Dallas sono morti. Carico e nave sono distrutti. Dovrei giungere alla frontiera tra sei settimane. Se sono fortunata la sorveglianza mi porterà in salvo. Parla Ripley unica superstite del Nostromo. Passo e chiudo. (Ellen Ripley)
Maledetta compagnia! E le nostre vite, figli di puttana? (Parker)
Ash: "Ancora non capisci con che cosa hai a che fare, vero? Un organismo perfetto. La sua perfezione strutturale è pari solo dalla sua ostilità."
Lambert: "Tu lo ammiri."
Ash: "Ammiro la sua purezza. Un superstite... non offuscato da coscienza, rimorsi, o illusioni di moralità."