La leggenda del cacciatore di vampiri - curiosità

2012, Horror

2.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La leggenda del cacciatore di vampiri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Luglio 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Marzo 2011 - 30 Giugno 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Covington, Louisiana, USA
    French Quarter, New Orleans, Louisiana, USA
    New Orleans, Louisiana, USA
    Oak Alley Plantation - 3645 Highway 18, Vacherie, Louisiana, USA
    Second Line Stages, New Orleans, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Abraham Lincoln, la storia di un presidente tra cinema e TV - Tra i tanti film incentrati su Abraham Lincoln (1809 -1865) si ricordano Abramo Lincoln in Illinois con Raymond Massey nel ruolo del protagonista, quindi la miniserie tv Lincoln con Sam Waterston (tratta dal libro di Gore Vidal) e un'altra miniserie con Hal Holbrook nei panni del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Nel 2010 Robert Redford ha diretto The Conspirator, che ripercorre la vicenda processuale relativa alla cospirazione e, in particolare, la difesa di Mary Surratt, l'unica donna ad essere stata accusata di cospirazione nell'assassinio di Lincoln. Anche Killing Lincoln (2013) è incentrato sull'omicidio del Presidente, ed è tratto da un libro che ne descrive le circostanze.
    Nel 2012 inoltre sono usciti due film sulla figura del Presidente: il biopic Lincoln di Steven Spielberg - con Daniel Day-Lewis nel ruolo principale - e La leggenda del cacciatore di vampiri, che ovviamente si distacca nettamente dalla realtà per immaginare il giovane Lincoln in una veste inedita e fantasiosa, quella di un cacciatore di succhiasangue.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Codex ARRIRAW.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Cacciatori mancati - Tom Hardy era stato contattato per il ruolo di protagonista in La leggenda del cacciatore di vampiri, ma si è visto costretto a rinunciare perchè impegnato con un altro progetto. Prima di arrivare alla scelta definitiva, sono stati considerati anche Eric Bana, Timothy Olyphant, Adrien Brody, Josh Lucas, James D'Arcy e Oliver Jackson-Cohen.

    ● ● ●
  • Prima moglie, poi madre - Robin McLeavy era stata considerata per interpretare la moglie di Lincoln Mary Todd in La leggenda del cacciatore di vampiri, ma in seguito è stata scritturata per interpretare invece la madre di Lincoln, Nancy.

    ● ● ●
  • Un presidente cacciatore - Il film La leggenda del cacciatore di vampiri è costruito sulla figura di Abraham Lincoln (1809 - 1865) 16esimo Presidente degli Stati Uniti, ma naturalmente la rielabora in maniera fantasiosa aggiungendo l'elemento fantastico di Lincoln visto come cacciatore di vampiri.