Tris di donne e abiti nuziali è un film del 2009 diretto da Vincenzo Terracciano con Sergio Castellitto e Martina Gedeck. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Franco Campanella è un ex impiegato delle Poste sulla cinquantina, già da qualche anno in pensione. L'uomo è padre affettuoso di Luisa, professoressa, e Giovanni, cameriere. La moglie Liliana, sua compagna fin dai tempi del liceo, è una casalinga che si industria in mille lavori visto che Franco è un giocatore. L'uomo non ha particolari preferenze, gioca a poker e ai cavalli, alla roulette e a zecchinetta, al lotto e alla tris. Finora è sempre riuscito a mantenere un equilibrio, seppure precario, tra la sua vita pubblica e quella black; BACKGROUND-COLOR: #a0ffff">di giocatore, nonostante l'aperta disapprovazione del figlio Giovanni. Ora che però Luisa sta per sposarsi la situazione cambia. Per i Campanella, e in particolare Liliana, il matrimonio di Luisa deve essere un giorno perfetto, il giorno del loro riscatto sociale dopo le mille tribolazioni create da Franco. Liliana sta programmando tutto da mesi: l'abito da sposa, la chiesa, il banchetto, i mille dettagli della cerimonia, mentre Luisa e il fidanzato Fabrizio vivono quasi da reclusi pur di risparmiare fino all'ultimo euro del loro stipendio. Anche Franco vuole contribuire, ma dove trovare i soldi necessari? La risposta possibile, per lui, è una soltanto: al gioco.
La vita è un gioco (d'azzardo) La famiglia di Franco Campanella vive la vigilia di un felice evento: il matrimonio della figlia Luisa, giovane insegnante di lettere in un istituto privato, in procinto di realizzare il suo sogno d'amore con un affettuoso poliziotto bergamasco. Franco, …
Date di uscita e riprese - Tris di donne e abiti nuziali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Settembre 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Tris di donne e abiti nuziali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tris di donne e abiti nuziali e le nomination:
Tris di donne e abiti nuziali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Tris di donne e abiti nuziali
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Non solo commedia al cinema, per il week-end del 18 settembre, ma anche tanta azione con John Travolta e il suo 'Pelham 1-2-3' e animazione d'autore con Totoro di Miyazaki. In uscita anche il rumeno Racconti dell'età dell'oro e Castellitto con il suo 'Tris di donne e abiti nuziali'.
Un discreto tentativo tra commedia di costume e ritratto neorealista impreziosito dall'interpretazione maiuscola di un Sergio Castellitto mai sopra le righe e che ricorda, nell'aspetto e nei gesti, i migliori interpreti napoletani del passato.
Presentata nella sezione Orizzonti di Venezia 66, la commedia interpretata da Sergio Castellitto e Martina Gedeck racconta una inedita Napoli piccolo-borghese in cui si muove una famiglia allo sbando. Regista e attori hanno incontrato la stampa per parlare del processo di realizzazione del film.