Rio 2: la colonna sonora

La colonna sonora di Rio 2: Missione Amazzonia si fonde alla perfezione con la trama che contribuisce a far evolvere in modo scorrevole e fluido.

Rio 2: la colonna sonora

Tra film d'animazione e musica esiste da sempre un legame molto stretto che ha dato vita a un binomio in grado di offrire alcuni dei momenti cinematografici più memorabili della storia del cinema.
Dopo la "glaciale" Let it Go che ha trascinato Frozen ai vertici dei box office internazionali e delle classifiche dei dischi più venduti, nelle sale è ora il turno del calore dei ritmi brasiliani grazie a Rio 2: Missione Amazzonia.
Il lungometraggio diretto da Carlos Saldanha trova molta della sua forza proprio nella divertente e ritmata colonna sonora che mescola r&b e salsa, senza dimenticare un'evidente influenza del mondo del musical.

Rio 2: Blu e Jewel con i loro ragazzi e i loro amici in volo in una scena del film
Le sonorità si fondono con i personaggi e le immagini
La tracklist dell'album che raccoglie i brani inseriti in Rio 2: Missione Amazzonia si apre con il brano principale creato per il film: What Is Love, interpretato da Janelle Monáe e, nei minuti finali della storia, dal cast al completo. La canzone possiede un'atmosfera romantica, ma molto ritmata e coinvolgente, che delinea bene l'amore e i sentimenti che legano i protagonisti.
Dopo aver delineato bene gli aspetti più emozionali, Rio Rio interpretato da Ester Dean (Featuring B.o.B), caratterizzato da un inizio dance e da alcuni intermezzi rap, celebra la bellezza dei luoghi in cui si svolgono gli eventi.
Beautiful Creatures cantata da Barbatuques, Andy Garcia, e Rita Moreno aumenta poi il ritmo grazie all'utilizzo delle percussioni, di strumenti tipici della zona, dei cori e di un canto quasi tribale, elementi che ricreano l'atmosfera del celebre carnevale di Rio, invitando a festeggiare e a lasciarsi coinvolgere dalla musica.Uno dei nuovi personaggi introdotti in Rio 2 è il pappagallo Roberto doppiato da Bruno Mars e l'ex pretendente di Gioiel dimostra le sue capacità vocali fin dai primi istanti in cui appare sullo schermo grazie a Welcome Back che festeggia il ritorno della sua amica di infanzia attraverso una sequenza musicale dall'atmosfera più sensuale e un virtuosismo nella parte finale.
Ocirc Vida, con le sue sonorità brasiliane, è stato invece utilizzato per sottolineare il viaggio di Blu e della sua famiglia con destinazione Amazzonia. La musica brasiliana, l'alternarsi di archi e percussioni, e il ritmo più arioso si armonizza alla perfezione con il volo dei protagonisti.
Rio 2: Blu e Jewel in una scena del film
L'introduzione dei nuovi luoghi
La seconda canzone presente in doppia versione all'interno della tracklist è It's A Jungle Out Here interpretata da Philip Lawrence con la collaborazione, nella sua prima versione, di UAKTI. Il brano rappresenta con efficacia la voglia di libertà e spiega le caratteristiche del nuovo mondo della giungla, sottolineando con il suo testo come non si debba farsi spaventare dalle differenze e da quello che ci è sconosciuti, e facendo da sottofondo alla prima giornata dei protagonisti nella quotidianità della nuova famiglia. Il secondo arrangiamento, meno legato alla tradizione brasiliana, è maggiormente acustico pur mantenendo una struttura strumentalmente complessa, ricca di spunti ritmici.
Nel film c'è poi spazio per la dolce ninna nanna Don't Go Away, cantata in due lingue prima dall'attrice Anne Hathaway e, successivamente, da Flávia Maia.
Segue poi Batucuda Familia, che si differenzia dalle altre tracce per una lunga prima parte strumentale in cui sono presenti delle parte vocali per poi evolversi in un ritmo in crescendo che accompagna fino alla parte cantata.
Rio 2: una curiosa scena del film
L'influenza di Broadway Poisonous Love e I Will Survive rappresentano due dei momenti del film profondamente ispirati dai musical teatrali e sfrutta l'esperienza e l'ironia di Kristin Chenoweth e Jemaine Clement. Il primo dei due brani è forse il più divertente presente nel film e racconta l'amore impossibile, alla Romeo e Giulietta, vissuto dalla rana velenosa Gabi, in modo ironico e unendo generi diversi, fino ad assumere le caratteristiche di un'aria da opera.
La cover di I Will Survive, invece, presenta influenze dalle radici nel mondo della salsa e del rap, adattandosi all'atmosfera generale e regalando a livello visivo molte citazioni cinematografiche.
Le ultime due canzoni, prima della corale What Is Love, sono Bola Viva e Favo De Mel. La traccia interpretata da Carlinhos Brown possiede un ritmo sostenuto dalle percussioni e una struttura interessante in cui molti strumenti si sovrappongono ottenendo un risultato coinvolgente e trascinante: mentre il brano di Milton Nascimento possiede un inizio con protagonisti gli archi, strumenti in grado di costruire un'atmosfera suggestiva in cui le parti vocali contribuiscono a creare sentimenti profondi di malinconia e tristezza.
Rio 2: Blu parla con i nuovi amici in una delle prime immagini del film
La colonna sonora di Rio 2: Missione Amazzonia si fonde alla perfezione con la trama che contribuisce a far evolvere in modo scorrevole e fluido. La bravura e il talento vocale degli artisti coinvolti permettono alla musica di impreziosire il film d'animazione prodotto dalla Blue Sky, pur possedendo una personalità in grado di rendere la compilation apprezzabile e godibile in modo indipendente dalla storia narrata sul grande schermo.

Soundtrack


La copertina di Rio 2: Missione Amazzonia - Soundtrack
  • Rio 2: Missione Amazzonia - Soundtrack
  • Data d'uscita: 15 aprile 2014
  • Etichetta: Sony Classical

01.
What Is Love
Janelle Monáe
02.
Rio Rio
Ester Dean (Featuring B.o.B)
03.
Beautiful Creatures
Barbatuques, Andy Garcia, e Rita Moreno
04.
Welcome Back
Bruno Mars
05.
Ocirc Vida
Carlinhos Brown e Nina de Freitas
06.
It's A Jungle Out Here (Brasiliano)
Philip Lawrence (Featuring UAKTI)
07.
Don't Go Away
Anne Hathaway e Flávia Maia
08.
Batucuda Familia
Carlinhos Brown, Siedah Garrett, Jamie Foxx, Rachel Crow, Amy Heidemann, Andy Garcia, e Rita Moreno
09.
Poisonous Love
Kristin Chenoweth e Jemaine Clement
10.
I Will Survive
Jemaine Clement and Kristin Chenoweth
11.
Bola Viva
Carlinhos Brown
12.
Favo De Mel
Milton Nascimento
13.
It's A Jungle Out Here
Philip Lawrence
14.
What Is Love (Cast)
Janelle Monáe, Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jamie Foxx, e Carlinhos Brown

Intervista Esclusiva 'Carlos Saldanha' - Rio 2: Missione Amazzonia

Privacy Policy