Adrenalina blu - La leggenda di Michel Vaillant

2003, Azione

Michel Vaillant, eroe senza età

Vignetta per vignetta, Michel Vaillant sfreccia, sterza, ingrana la marcia da quando Jean Graton, quarantasette anni fa, l'ha disegnato su di una monoposto e gli dato il volante in mano.

Antonio Bracco

Con 64 album e 20 milioni di copie vendute, Michel Vaillant è oggi uno degli eroi più popolari dei fumetti. Appare per la prima volta nel 1957 sulle pagine di Journal Tintin. La storia è breve e si svolge a Le Mans. Il suo ideatore, Jean Graton, ancora non può minimamente immaginare quale destino attenda il suo eroe. Il tratto è dinamico, le inquadrature originali e l'universo automobilistico è realistico. Michel Vaillant è l'unico eroe dei fumetti che faccia il pilota. Il successo è immediato.

Nel 1959 Graton pubblica il primo album, Le grand défi. Per questo giovane che aveva iniziato a lavorare nei cantieri navali a 16 anni, e aveva lasciato tutto per tentare di affermarsi come disegnatore a Bruxelles, è l'inizio di una fantastica avventura. Jean Graton racconta: "All'inizio ho lavorato per alcune redazioni sportive e poi un giorno, per caso, ho bussato alla porta della World Press, dove un certo Jean-Michel Charlier mi ha proposto di disegnare fumetti. Ho detto sì. Era un venerdì 13". "In seguito ho iniziato con una serie di storie sportive che al pubblico sono piaciute", continua Graton. "Nel giro di qualche mese il proprietario di Journal Tintin, Raymond Leblanc, mi ha chiamato nel suo ufficio, si è congratulato con me e mi ha proposto un contratto in esclusiva, assicurandomi che entro un anno avrei girato in Ferrari. Incoraggiante, vero? Ho firmato e un anno dopo andavo alla 24 Ore di Le Mans in Ferrari: mi aveva prestato la sua... Bisogna diffidare delle promesse di un editore".

A 80 anni, Jean Graton non ha alcuna intenzione di fermarsi ai box. Continua a lavorare senza sosta, ma è il figlio Philippe Graton che dal 1994 ha preso in mano la serie pubblicando l'album La Piste de Jade. Nella nuova sede di Uccle, in Belgio, le edizioni Graton detengono ormai la totalità dei diritti di Michel Vaillant e di tutti gli album, mentre lo Studio Jean Graton prosegue costantemente nella realizzazione di nuovi episodi.

Michel Vaillant, eroe senza età
Privacy Policy