Funny People

2009, Commedia

La colonna sonora di Funny People

Fra cantautorato e rock d'autore, un soundtrack nobilitato dalla presenza di tre Beatles.

Non ricordiamo di aver mai incrociato una colonna sonora con tre pezzi interpretati singolarmente da tre Beatles.
Basterebbe questa informazione per decidere di ascoltare il soundtrack di Funny People.
Paul McCartney apre la tracklist con Great Day, una canzone tratta dall'album Flaming Pie del 1997, ma scritta all'inizio degli anni '70, subito dopo la scioglimento dello storico quartetto.
Ringo Starr con Photograph (composta dalla coppia Starr / George Harrison e pubblicata come singolo nel 1973) e John Lennon con una versione rigorosamente acustica di Watching The Wheels, sono invece posti in chiusura di scaletta.

Tutto ciò varrebbe già il prezzo del biglietto, ma fra queste perle poste ai confini del dischetto c'è molto altro: undici composizioni che vale la pena di scoprire una per una.
A cominciare da Real Love, uno degli inediti lasciati in eredità da John Lennon (sì, si parla ancora di lui), canzone che venne resa pubblica per la prima volta nella colonna sonora del film documentario Imagine in una scarna ed emozionante versione demo.
Fu poi completata ed inclusa nell'enciclopedica Anthology dei Beatles, ed in Funny People viene interpretata degnamente da Adam Sandler.

In mezzo a cotanto sfarzo, non si limitano certo al ruolo di semplici comprimari tre cantautori di primissima scelta, James Taylor, Warren Zevon e Neil Diamond, i quali conferiscono al disco un tono acustico e chiaroscurale, l'ideale per affrontare la fredda stagione ormai alle porte.
Ma non è finita, ci sono ancora due colpi da maestro.
L'intramontabile Robert Plant con la sua band partecipa alla partita con l'eccellente All The King's Horses, originariamente pubblicata su Mighty Rearrenger del 2005.
Infine una partecipazione che sembra voler suggellare definitivamente l'ingresso nel gotha musicale internazionale dei Wilco, per l'occasione in compagnia di Andrew Bird.
La band di Jeff Tweedy è a metà tracklist con una versione registrata dal vivo di uno dei migliori pezzi della propria discografia, quella Jesus, Etc. inizialmente edita sull'album Yankee Hotel Foxtrot, anno di grazia 2002, uno dei loro più riusciti.

Nella pellicola è possibile ascoltare altre esecuzioni di Paul McCartney, George Harrison, Bob Marley, Alice In Chains, Bangles, Kool & The Gang e Jennifer Warnes.
Su I-Tunes si possono invece rintracciare quattro bonus track: due eseguite da Adam Sandler, una da James Taylor ed una dai Coconuts Record.
Che sia questa la colonna sonora dell'anno?

Soundtrack


La copertina di Funny People Original Soundtrack
  • Funny People Original Soundtrack
  • Data d'uscita: 28 luglio 2009
  • Etichetta: Concord Records

1.
Great Day
Paul McCartney
2.
Wires
Coconut Records
3.
All the King's Horses
Robert Plant and the Strange Sensation
4.
Carolina In My Mind (Live)
James Taylor
5.
Keep Me In Your Heart
Warren Zevon
6.
Real Love
Adam Sandler
7.
We (Early Take)
Neil Diamond
8.
Jesus, Etc. (Live Summer '08)
Wilco feat. Andrew Bird
9.
Soon Will Be Gone
George Simmons & Adam Sandler
10.
I Am Young
Coconut Records
11.
Memory
Larry Goldings & Maude Apatow
12.
Numb As A Statue
Warren Zevon
13.
Photograph
Ringo Starr
14.
Watching the Wheels (Acoustic Demo)
John Lennon

La colonna sonora di Funny People
Privacy Policy