Insieme per forza: la nostra recensione del blu-ray

Ottimo video in alta definizione per la simpatica commedia di Frank Coraci che vede lavorare per la terza volta assieme Drew Barrymore e Adam Sandler. Buono anche l'audio, extra poco più che sufficienti.

Insieme per forza

2014 – Commedia
2.8 2.8

Per la terza volta Adam Sandler e Drew Barrymore si trovano a lavorare assieme in un film e anche in questo Insieme per forza confermano la loro ottima alchimia, riuscendo a dare qualcosa in più al film di Frank Coraci, che probabilmente senza questo collaudato affiatamento sarebbe stata la solita commediola divertente e zuccherosa. Invece i due attori riescono non solo a far ridere, ma anche a far partecipare con genuinità alle loro vicende a addirittura a far commuovere. Il film resta una commedia leggera basata sui buoni sentimenti, ma affiorano anche riflessioni serie sui rapporti umani e i vari tipi di famiglia.

Adam Sandler e Drew Barrymore interpretano Jim e Lauren: lui è vedovo con tre figlie, lei è separata con due figli. Da buoni single, si incontrano in un disastroso appuntamento al buio, al termine del quale si detestano e giurano di non rivedersi mai più. Ma quando, all'insaputa dell'altro, accettano di partecipare a una favolosa vacanza, genitori e figli si ritrovano bloccati insieme in un lussuoso resort africano per una settimana. Quell'esperienza vissuta assieme, e la loro compartecipazione alla gestione dei figli li farà inesorabilmente avvicinare e innamorare. Nel cast anche Kevin Nealon, Joel McHale e Bella Thorne.

Video ottimo per dettaglio e nitidezza

Adam Sandler con Alyvia Alyn Lind in una scena di Insieme per forza

Insieme per forza è arrivato in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Warner Bros di fattura tecnica molto buona e con extra più che sufficienti. Il video presenta un classico look da commedia sentimentale, con croma caldo, colori vivaci e saturi che esplodono soprattutto quando l'ambientazione si sposta in Africa, dove vegetazione lussureggiante, animali e costumi rivelano una notevole brillantezza cromatica, esaltata da un contrasto sempre ben calibrato. Gli incarnati sono naturali anche se a dire il vero non porosissimi, mentre i neri sono solidi e profondi. Anche il dettaglio è quasi sempre ottimo, con primi piani efficaci e ambientazioni ricche di particolari, sia negli interni che negli esterni. Qualche flessioni a livello di definizione si riscontra solamente in qualche scena poco illuminata, dove il quadro si fa più piatto e leggermente più pastoso, ma più che altro è una morbidezza fisiologica dovuta al girato, più che a difetti di riversamento. Per il resto il quadro denota anche una buona profondità, oltre che una piacevole nitidezza, e in sostanza il giudizio complessivo è sicuramente ottimo.

Insieme per forza: Drew Barrymore, Terry Crews e Adam Sandler in una scena

Audio coinvolgente, ma il lossless inglese è superiore

Insieme per forza: Adam Sandler e Drew Barrymore in una scena

L'audio italiano in dolby digital multicanale è abbastanza frizzante e denota una certa vivacità dell'asse posteriore quando la scena lo richiede nonché una buona dinamica. A una prima parte piuttosto calma, fa riscontro una seconda parte più movimentata anche dal punto di vista sonoro, soprattutto quando i due gruppi cominciano a vivere tutte le attrazioni del resort africano. Fra musica, balli, gare e qualche peripezia (il rodeo con gli struzzi, ad esempio), lo spettatore viene spesso avvolto dagli effetti e gode di un buon coinvolgimento, anche se c'è l'impressione che sul piano dei bassi il sub avrebbe potuto sfoderare muscoli ancora maggiori. Cosa che del resto avviene nel DTS HD Master Audio inglese, che logicamente si rivela superiore non solo sul fronte dei bassi, ma anche nella pressione sonora generale, nel microdettaglio e nella pulizia della separazione dei canali. La traccia originale presenta anche maggior naturalezza nei dialoghi, che comunque anche nel doppiaggio italiano risultano puliti e chiari, anche nei momenti più caotici.

Extra: tante brevi featurette, scene tagliate e papere

Locandina di Insieme per forza
Totale 7.5
Video 8
Audio 7.5
Extra 6.5

Sottotono i contenuti speciali, comunque più che sufficienti grazie a parecchie featurette tutte comunque molto brevi. Si comincia con Safari, nel quale il produttore esecutivo Allen Covert e gli attori Adam Sandler e Terry Crews parlano soprattutto del parco safari e degli animali (3 minuti), mentre gli altri contributi parlano della ritrovata coppia Sandler-Barrymore (2'), degli animali visti dai bambini (4'), gli effetti speciali del volo della Barrymore (2'), delle scene del rodeo con gli struzzi (2') e delle capacità cestistiche di Tim Herlihy (1'). Si prosegue con featurette su Shaquille O'Neal nel negozio di Dick (2'), sul trucco di Bella Thorne per farla apparire più maschile (2'), sul personaggio di Terry Crews (2') e sul primo giorno di riprese in Georgia (3'). Per chiudere 6 minuti di scene tagliate e altri 6 minuti di papere sul set.

Insieme per forza: la nostra recensione del...
Privacy Policy