Il DVD di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

Edizione sensazionale per il terzo film con protagonista il glaciale killer smemorato Jason Bourne: audio e video sono esaltanti. Gli extra molto soddisfacenti.

Davide Piasentini

The Bourne Ultimatum - il ritorno dello sciacallo, diretto da Paul Greengrass (The Bourne Supremacy, United 93), ultimo (o forse no) capitolo della trilogia del killer senza memoria Jason Bourne, un glaciale e magistrale Matt Damon, esce in DVD distribuito dalla Universal, sia in edizione a disco singolo che doppio. Probabilmente il miglior film della serie, sicuramente uno dei migliori action movie degli ultimi 20 anni, The Bourne Ultimatum è un crescendo esplosivo di grande cinema che tiene incollato lo spettatore fino all'ultimo istante, con sequenze da brivido e sensazionali momenti sul filo del rasoio, dove il confine fra la vita e la morte è impercettibilmente sottile. Il film inoltre è stato meritatamente premiato con tre Oscar: miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Insomma un film tecnicamente perfetto.
Quella che prendiamo in analisi in questo articolo è l'edizione a disco singolo che si dimostra davvero esaltante in tutti i reparti.

Il video del film, presentato nel formato 2.40:1 anamorfico widescreen, non lascia spazio ad alcuna critica. La perfezione dell'immagine nella cromia e nella resa dei dettagli regala allo spettatore una fruizione della pellicola quasi cinematografica. Il piacere visivo offerto da The Bourne Ultimatum è della massima qualità.
Analizzando il sonoro (abbiamo tre tracce :italiano, inglese e spagnolo DD-5.1) scopriamo che il risultato è ancora maggiore rispetto al video. Il missaggio è terribilmente avvolgente e dà la sensazione di esplodere da un momento all'altro nelle scene ad alto contenuto adrenalinico, regalando anche momenti di tensione massima e di impalpabile suspense grazie alla colonna sonora.

totale 9
video 9
audio 10
extra 8
I contenuti speciali (featurette, scene tagliate e commento audio di Greengrass) sono abbondanti e molto interessanti, poiché pongono l'attenzione sulla realizzazione internazionale del film e su alcune scene particolarmente esaltanti. Vedere come è nato questo film risulterà davvero affascinante e finirà col conquistare tutti.
Il consiglio che, chi scrive, può darvi, è quello di comprare il cofanetto con i tre episodi della serie, tutti qualitativamente di alto livello. Si può amare il cinema anche senza aver mai visto le imprese di Jason Bourne. Ma vi privereste di un qualcosa di incredibilmente eccitante.

Il DVD di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello...
Privacy Policy