Il DVD di Stargate Universe, stagione 1

La Fox Home Entertainment ci porta a bordo della Destiny con un'edizione ricca di contenuti dedicati ai fan della serie di SyFy.

E' giunta in Italia lo scorso gennaio su AXN, ma è ora la Fox Home Entertainment a raccogliere in homevideo la prima stagione della più recente tra le serie collegate al mondo di Stargate, Stargate Universe. Creata da Robert C. Cooper e Brad Wright, la serie è un nuovo spin-off della serie madre Stargate SG-1, messa in piedi dagli stessi autori sulla base del film Stargate di Roland Emmerich, e segue le (dis)avventure di un manipolo di sopravvissuti piuttosto eterogeneo, composto da militari, scienziati e civili, che si ritrova sulla nave spaziale Destiny, costruita milioni di anni prima dagli Antichi ed ora alla deriva nello spazio. Per il gruppo, intrappolato sull'astronave senza speranza di poter tornare sulla Terra, i problemi si susseguono senza sosta, dalla mancanza di energia a quella di cibo ed acqua, fino all'inevitabile scontro con altre civiltà.
I personaggi sono centrali nello sviluppo della serie e sono messi in scena da un cast di attori che comprende sia nomi noti e collaudati in ambito cine-televisivo (da Robert Carlyle a Ming-Na), sia volti nuovi che sanno rivelarsi all'altezza della situazione (tra cui i giovani David Blue e Brian J. Smith).

Il cofanetto che raccoglie i venti episodi del primo anno di Stargate Universe arriva nei negozi italiani il 24 Novembre per Fox Home Entertainment, mentre in patria è in corso la seconda stagione della serie. Sono sei i dischi che compongono l'edizione, introdotti da menù, disponibili in italiano ed inglese, semplici e di navigazione immediata che propongono subito le quattro voci principali per accedere ad episodi, setup e contenuti extra.
Il video è l'originale 1.78:1 e presenta un quadro che riesce a riprodurre le atmosfere dello show, seppur con i limiti inevitabili legati alla risoluzione del supporto ed una visione su display di grande formato: un po' di grana si nota di tanto in tanto, ma la penombra della Destiny è resa in modo più che sufficiente.
Buono l'audio, avvolgente al punto giusto con un'ampiezza dei diffusori laterali e posteriori che riproducono alla perfezione gli effetti ambientali dell'astronave mentre l'inquadratura si muove lungo i suoi corridoi. La visione può essere accompagnata da sottotitoli in italiano ed in inglese.

totale 8
video 7
audio 8
extra 9
Come spesso capita per prodotti di questo tipo, il vero punto di forza sono i contenuti speciali, presenti in tutti i dischi dell'edizione e capaci di arricchire una visione già di per sè soddisfacente. Ogni DVD del cofanetto contiene i commenti audio agli episodi al suo interno, commenti che sono curati da gran parte del cast della serie, da Brian J. Smith, David Blue ed Elyse Levesque per il primo episodio La porta chiusa (Air in originale, qui presente anche in un'inedita versione estesa) ad Alaina Huffman e la stessa Levesque per il doppio episodio finale Incursione. A questo si aggiunge un gran numero di featurette raggruppate in due tipologie principali, Destiny SML e Video diari Kino, che contengono interviste al cast ed ai realizzatori, una passeggiata spaziale con Jamil Walker Smith e momenti delle riprese di Stargate Universe.

Il DVD di Stargate Universe, stagione 1
Privacy Policy