Il DVD di Notte prima degli esami - Limited edition

Digipack in tela di jeans per il film di Brizzi che ha sorpreso al botteghino: all'interno due DVD e il CD della colonna sonora. Ottimi audio e video, buoni anche gli extra.

Per un film che ha clamorosamente sorpreso al botteghino, 01 Distribution ha voluto fare le cose in grande lanciando (oltre alla vendita dell'edizione in disco singolo) una Limited edition a due dvd più il cd audio con la colonna sonora del film. Il tutto racchiuso in un bel digipack in tela di jeans che all'interno si apre come un diario. Anche il contenuto dell'edizione è adeguato alla bella confezione, con un ottimo reparto tecnico e con extra numerosi e soddisfacenti.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, lascia qualche perplessità solamente nelle fasi iniziali, quando le pareti a tinta uniforme della scuola non sono il massimo della compattezza ed evidenziano qualche lieve artefatto. Per fortuna la paura passa subito perché il resto del film scorre via in modo pressoché perfetto, grazie anche a una pellicola immacolata, come si conviene a un prodotto così recente. Il croma è sempre vivido e rispecchia la luminosa fotografia del film in modo fedele, il rumore video quasi inesistente mentre il livello di definizione è ottimo, soprattutto sui primi piani. Il quadro perde di incisività solamente negli interni poco illuminati, ma è un dettaglio davvero leggero e di poco conto.

Ottima anche la sezione audio, che oltre alla traccia multicanale in dolby digital ne offre una in DTS. Proprio quest'ultima, pur non presentando enormi differenze, esce vincente dal confronto per livello del dettaglio. Anche per le tematiche del film non è che sia un audio da urlo, ma la grande importanza delle musiche viene sottolineata dal coinvolgimento di tutti i diffusori e da un buon mix, e anche i dialoghi sono sempre chiari, caldi e puliti.

I contenuti speciali sono numerosi ed interessanti, anche se non eclatanti come farebbe presupporre un disco interamente dedicato a loro. Innanzitutto sul primo disco troviamo il commento audio dei realizzatori del film; nel secondo invece la parte del leone la fa un making of corredato da interviste e suddiviso per autori, principali attori e poi tutti gli altri: il tutto per una cinquantina di minuti tutti da gustare. Curiosi anche i provini degli attori, mentre le scene tagliate sono solo un paio ed è molto breve anche il contributo delle papere sul set. Completano il tutto il trailer, una galleria fotografica, uno speciale promozionale di tre minuti e alcuni storyboard del film.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7

Il DVD di Notte prima degli esami - Limited...
Privacy Policy