Il DVD de Il lato positivo

Buona edizione a doppio disco per il film sorpresa della scorsa stagione. Soddisfacenti video e audio, interessanti gli extra.

Otto nomination e un Oscar vinto (Jennifer Lawrence), più numerosi riconoscimenti di tutti i tipi, hanno fatto de Il lato positivo - Silver Linings Playbook un po' il film sorpresa della scorsa stagione, soprattutto nel campo delle comemdie. Merito del regista e sceneggiatore David O. Russell, che ha adattato per il grande schermo l'omonimo romanzo di Matthew Quick rileggendo in maniera efficace quella che poteva essere solamente la solita commedia sentimentale. Ma merito anche, oltre che di Jennifer Lawrence, anche del protagonista Bradley Cooper, nonché di Robert De Niro e Jacki Weaver.
Bradley Cooper interpreta Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori e affetto da disturbo bipolare, che viene dimesso da una clinica psichiatrica dove era rinchiuso per aver picchiato selvaggiamente l'amante della moglie. Affidato ai genitori, Pat vuole a tutti i costi riconciliarsi con l'ex moglie, cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato, ma fatica a trovare un suo equilibrio. Nel frattempo conosce una bella e giovane vedova vicina di casa, anch'essa alle prese con qualche problema nei rapporti interpersonali.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Il lato positivo viene portato in DVD da Eagle Pictures con una bella confezione a doppio disco. Nel primo, riservato esclusivamente al film, si può apprezzare un video soddisfacente, anche se non ottimo a causa di un leggero rumore video che a volte sembra qualcosa in più di una semplice grana naturale. Inoltre va registrata una scena a tratti un po' piatta, schiacciata soprattutto nelle scene più scure per un nero un po' troppo oppressivo, anche se le ombre non nascondono mai i particolari. Detto questo, va riconosciuto che il dettaglio è certamente buono per lo standard DVD, soprattutto negli elementi in primo piano, e che il quadro è pulito nonché caratterizzato da un croma fedele a quanto visto nelle sale. Insomma un video che, pur non incantando, è sicuramente di livello soddisfacente.

Per quanto riguarda l'audio, pur riconoscendo alla traccia originale una maggior brillantezza e una naturalezza più efficace soprattutto nei dialoghi, va detto che il dolby digital italiano soddisfa le attese con una traccia dotata di buona spazialità. I dialoghi, che compongono la maggior parte del film, sono sempre chiari e con un buon timbro, anche se nei momenti delle discussioni più concitate tendono a sovrapporsi un po'. Per il resto l'ambienza è ben curata e i momenti musicali nonché quelli dei balli, sono esaltati da una buona corposità delle musiche, che risuonano da ogni diffusore con un bel coinvolgimento.

Nel secondo disco troviamo tutti gli extra, a partire da ben 17 scene tagliate fra le quali un finale alternativo. Si prosegue con un corposo making of ricco di interviste e riprese sul set, seguito da una breve featurette sulle prove di danza degli attori. Si prosegue con una lunga e interessante lezione per imparare i balli visti nel film, e per chiudere una breve featurette con Bradley Cooper alle prese con la steadycam.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de Il lato positivo
Privacy Policy