Il Blu-ray di Top Gun (The Masterworks Collection)

Riedizione in un elegante digibook con libretto a colori per l'adrenalinico film di Tony Scott che ha lanciato Tom Cruise. Video buono, audio italiano penalizzato rispetto all'inglese, ma extra straordinari.

Edizione digibook per il decollo di Tom Cruise

Tom Cruise in Top Gun
Sono passati 28 anni dal "decollo" di Tom Cruise, lanciato in volo e al successo da Top Gun, l'adrenalinico e spettacolare film di Tony Scott sulla scuola da caccia da combattimento della Marina Usa. Cruise interpretava l'ardito e spericolato Pete "Maverick" Mitchell, pilota di grande talento ma anche indisciplinato, e non mancava ovviamente una storia d'amore, nell'occasione con l'affascinante Kelly McGillis. Nel cast anche Val Kilmer, Anthony Edwards e Tom Skerritt.
La Paramount ha deciso di ricelebrare Top Gun riproponendolo in alta definizione all'interno della collana The Masterworks Collection distribuita da Universal. Elegante la confezione, ovvero un digibook con un libretto a colori tutto in inglese, contenente curiosità su film e cast, note di produzione, poster e soprattutto molte foto di scena. Il video è buono anche se non esaltante. Il dettaglio è in genere valido, con incarnati apprezzabili e un croma sempre brillante, mentre in altre occasioni il master non eccellente si fa sentire: nelle scene meno luminose infatti c'è qualche flessione nella percezione del particolare, oltre che una leggera pastosità e un po' di rumorosità eccessiva. In ogni caso la visione resta sempre piacevole.

Audio italiano solo stereo, il lossless inglese è su un altro pianeta

La locandina di Top Gun
Totale 7.5
Video 7
Audio 6.5
Extra 9
L'audio lascia un po' l'amaro in bocca perché la traccia audio italiana è rimasta ancora ferma al dolby digital 2.0 che in un film come questo penalizza decisamente lo spettatore. La traccia è discreta, con dialoghi buoni anche se leggermente secchi e una spazialità limitata, ma il problema è che Top Gun dal punto di vista sonoro ha potenzialità devastanti, come dimostra la traccia inglese in DTS HD. Ascoltando l'originale si possono apprezzare fino in fondo il rombo degli aerei, gli effetti panning nei voli e una spazialità decisamente accentuata con ottima dinamica e buon apporto del sub. Tutte cose che nella traccia italiana sono limitate, con leggero apporto dei rear e in genere degli effetti di ambienza.

Extra superlativi con tre ore di contributi

Top Gun: Tom Cruise e Kelly McGillis in una immagine pubblicitaria del film
Ma il vero pezzo forte dell'edizione è un nutrito reparto extra, con tre ore di contributi anche se purtroppo non in HD. La parte del leone la fa ovviamente il corposo dietro le quinte, in pratica un making of esaustivo dalla durata totale di due ore e mezza e diviso in sei parti: vi si toccano tutti gli aspetti del film, la nascita, le difficoltà della produzione, i protagonisti, le riprese in volo, gli effetti visivi e la colonna sonora. Ma non è tutto: c'è anche una featurette di circa 30 minuti sui veri Top Gun, ovvero sulla reale preparazione dei piloti della Marina americana. E poi ancora storyboard multiangolo e una galleria d'epoca contenente interviste, altri dietro le quinte, videoclip e spot tv, senza dimenticare il commento audio di Tony Scott, Jerry Bruckheimer, dello sceneggiatoreJack Epps Jr. e di esperti della Marina.
Top Gun: Tom Cruise in una immagine pubblicitaria del film
Il Blu-ray di Top Gun (The Masterworks Collection)
Privacy Policy