Home - A casa

2015, Animazione

Home: la colonna sonora di Rihanna per il film della Dreamworks

Grazie al contributo di Rihanna, la colonna sonora di Home - A Casa riesce a conquistare con brani dalle sonorità trascinanti e ballate emozionanti.

Home - A casa , il film d'animazione della Dreamworks, ha permesso alla cantante Rihanna di mettersi alla prova come doppiatrice, accanto a Jim Parsons, e di dimostrare il suo talento in campo musicale, interpretando alcune delle canzoni originali utilizzate nel film e contribuendo a dare forma alla colonna sonora, ideata come un concept album seguendo le tematiche alla base della storia e l'atmosfera creata sul grande schermo per raccontare l'amicizia tra il simpatico alieno Oh e la giovane Tip. Nonostante l'esiguo numero di brani contenuti e l'assenza delle tracce strumentali, la tracklist offre una buona varietà di sonorità e risulta accattivante e piacevole, rivolgendosi forse maggiormente ai teenager e agli adulti che agli spettatori più piccoli.

Home - A casa: la piccola Oh con i suoi amici alieni in una scena del film d'animazione targato Dreamworks

Canzoni dal testo adatto alla storia

In apertura c'è la coinvolgente Towards The Sun, costruita musicalmente con un buon alternarsi di sonorità e un ritmo cadenzato che evidenzia l'estensione vocale di Rihanna su un testo all'insegna della positività, adattandosi bene alla storia dei due protagonisti che riescono a lasciarsi alle spalle errori e problemi, costruendo insieme un nuovo futuro.
Si passa poi alla trascinante Run To Me di Coffee, con passaggi che ricordano eccessivamente le produzioni dance firmate Avicii e risulta altrettanto ballabile, pur proponendo un messaggio che ben riflette i sentimenti su cui ruota l'avventura al centro del lungometraggio.
In uno dei momenti più emozionanti del viaggio di Oh e Tip si può ascoltare Cannoball, interpretata da Kiesza che, nonostante l'atmosfera romantica, all'ascolto risulta una ballata atipica grazie al suo arrangiamento con sfumature elettroniche che si mescolano a strumenti più classici come il pianoforte e alla vocalità della cantante, con un risultato originale.

Brani per ballare e per emozionarsi

Home - A Casa: l'alieno Oh scopre gli effetti collaterali della musica

E' invece una ballata nel senso più tradizionale del termine As Real As You And Me in cui la voce di Rihanna accompagnata dal pianoforte riesce a emozionare nel suo rivolgersi a chi si ama e si potrebbe non rivedere mai più. Ed è proprio questa sua semplicità a rendere la canzone così efficace e a convincere fin dal primo ascolto.
Si cambia poi decisamente atmosfera e ritmo con Red Balloon di Charli XCX, perfetta per lasciarsi andare e ballare, un po' come accade a Oh in Home - A casa, anche grazie al brano successivo, Dancing In The Dark, che rappresenta forse la canzone tematica del film essendo stata utilizzata in più momenti chiave. La leggerezza del testo e la sua struttura, soprattutto nella seconda parte in cui sono più evidenti i cambiamenti di ritmo, l'hanno resa perfetta per accompagnare il party organizzato da Oh e Tip.
Decisamente più incalzante Drop That di Jacob Plant, il brano forse maggiormente fuori contesto in un lungometraggio orientato verso le famiglie e i bambini, tuttavia indubbiamente efficace nel suo obiettivo di dare una decisa sferzata di energia.
La colonna sonora si chiude con la dolce Feel The Light affidata a Jennifer Lopez, che accompagna un passaggio importante del racconto: l'introduzione al pianoforte e l'ottima parte strumentale permettono alla cantante di regalare una performance emozionante e che lascia il segno, anche grazie al testo scritto per adattarsi alla perfezione alla storia dell'alieno Oh e al suo cambiamento grazie all'incontro con Tip.

Home - A Casa: un abbraccio tra Tip, Oh, Lucy e Pig

Conclusione

La colonna sonora di Home - A casa riesce a soddisfare gli ascoltatori di tutte le età, spaziando tra sonorità e tematiche ben diverse, risultando quasi sempre ben aderente agli eventi mostrati sul grande schermo e contribuendo con efficacia, in più occasioni, a enfatizzare il messaggio proposto.

Soundtrack


La copertina di Home - A casa
  • Home - A casa
  • Data d'uscita: 23 marzo 2015
  • Etichetta: Westbury Road Entertainment, LLC

1.
Towards the Sun
Rihanna
2.
Run To Me
Coffee
3.
Cannonball
Kiesza
4.
As Real As You and Me
Rihanna
5.
Red Balloon
Charli XCX
6.
Dancing In the Dark
Rihanna
7.
Drop That
Jacob Plant
8.
Feel the Light
Jennifer Lopez
In questo articolo

Home: la colonna sonora di Rihanna per il film...
Privacy Policy